Renzi: “Sono stato io a fermare Salvini, ma PD sbaglia a sposare i 5 Stelle”

Redazione
Renzi: “Sono stato io a fermare Salvini, ma PD sbaglia a sposare i 5 Stelle”

Renzi: “Sono stato io a fermare Salvini, ma PD sbaglia a sposare i 5 Stelle”. A poche ore dalla chiusura dei termini per la presentazione di liste e candidature per le Elezioni Regionali.

A tenere banco è ancora la possibilità che il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle riescano a trovare un accordo in extremis. Per fare fronte comune contro i candidati del centrodestra.

In ogni caso, dopo le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. All’ordine del giorno del dibattito politico vi è quella che appare sempre più come un’alleanza strutturale fra il partito del reggente Vito Crimi e quello del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Sul punto è intervenuto anche Matteo Renzi, con un’intervista concessa a La Nuova Sardegna, in cui spiega-

“Io ho grande rispetto per i dibattiti interni ai partiti, ma credo che già alle prossime elezioni molti riformisti voteranno Italia viva anziché un Pd.”

“PD che ha scelto l’abbraccio strutturale con il M5s. Una cosa sono i governi di emergenza, un’altra i matrimoni”.

Il leader di Italia Viva, in sostanza, distingue l’accordo che ha portato alla nascita del Conte bis nelle settimane post Papeete. Da quella che appare come un’intesa programmatica e ideologica.

E, anzi, rivendica il merito di aver emarginato politicamente Matteo Salvini. Che in quei giorni sembrava in procinto di prendere la guida del Paese.

“Allora c’era il rischio di un governo, ribattezzato “dei pieni poteri”, totalmente sovranista e antieuropeo. Un governo Salvini-Meloni, insomma. Avere evitato i pieni poteri credo sia un fatto positivo”.

E, legandolo alla questione della pandemia, aggiunge

“Salvini avrebbe gestito l’emergenza sanitaria alla Bolsonaro e quella istituzionale alla Orban. Questo mi porta a dire che con tutti i limiti e le difficoltà ho fatto bene a bloccare Salvini.”

“Se avesse governato lui non avremmo avuto 200 miliardi dall’Ue, ora tocca a Conte spenderli bene”. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR