Revine Lago: precipita con il deltaplano nei vigneti, muore sul colpo il pilota Thomas Pizzedaz

Il pilota si era lanciato dalle alture circostanti. La vela ha iniziato a vorticare in fase di atterraggio, inutile il paracadute d'emergenza

Redazione
Revine Lago: precipita con il deltaplano nei vigneti, muore sul colpo il pilota Thomas Pizzedaz
thomas pizzedaz

Revine Lago: precipita con il deltaplano nei vigneti, muore sul colpo il pilota Thomas Pizzedaz. Il pilota si era lanciato dalle alture circostanti. La vela ha iniziato a vorticare in fase di atterraggio, inutile il paracadute d’emergenza.

Una tragedia dell’aria si è consumata nella serata di oggi, sabato 11 luglio 2026, nel territorio comunale di Revine Lago, in provincia di Treviso.

Un uomo di 53 anni, Thomas Pizzedaz, residente in provincia di Firenze, ha perso la vita sul colpo a seguito di una drammatica caduta mentre si trovava alla guida del suo deltaplano.

L’incidente si è verificato da pochissimo tempo, a ridosso della strada provinciale, in un’area agricola caratterizzata da ampi filari di vite.

La ricostruzione del volo e lo stallo della vela

Secondo le primissime informazioni raccolte sul posto dagli investigatori, il cinquantatreenne – pilota appassionato e descritto come esperto – si era lanciato nel tardo pomeriggio dalle alture che sovrastano la vallata di Revine Lago, un’area particolarmente frequentata dagli amanti del volo libero.

Il volo è proceduto regolarmente fino alle manovre di avvicinamento al suolo. Per cause ancora in corso di accertamento, qualcosa nella fase di atterraggio non ha funzionato correttamente. La vela ha improvvisamente perso portanza, iniziando a vorticare su se stessa in modo incontrollabile.

Il pilota ha tentato una manovra disperata azionando il paracadute d’emergenza in dotazione. Tuttavia, a causa della ridotta quota e della velocità di rotazione del mezzo, il dispositivo non è riuscito ad aprirsi in tempo per frenare l’impatto, avvenuto violentemente in mezzo a dei vigneti.

L’arrivo dei soccorsi e i rilievi dei Carabinieri

L’allarme è scattato immediatamente da parte di alcuni testimoni che stavano seguendo le fasi del volo da terra. La centrale operativa del Suem 118 ha inviato sul posto l’elisoccorso e le squadre del Soccorso Alpino della stazione locale per velocizzare le operazioni di localizzazione.

Purtroppo, i medici sanitari calatisi sul punto dell’impatto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso immediato del cinquantatreenne a causa dei gravissimi traumi da impatto riportati.

Sul luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto, che hanno avviato i rilievi planimetrici e posto sotto sequestro i resti del deltaplano per determinare se la caduta sia stata innescata da un improvviso cedimento strutturale, da una folata di vento ascensionale o da un errore umano.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR