Riccardo Di Stefano lancia con Confindustria l’alleanza generazionale
Nel suo intervento di chiusura del forum di Ortigia, in provincia di Siracusa, in Sicilia, ha ribadito la necessità di un percorso condiviso per il futuro del Paese
Riccardo Di Stefano lancia con Confindustria l’alleanza generazionale. Nel suo intervento di chiusura del forum di Ortigia, in provincia di Siracusa, in Sicilia, ha ribadito la necessità di un percorso condiviso per il futuro del Paese.
Il primo Education & Open Innovation Forum di Confindustria, tenutosi a Ortigia, Siracusa, ha segnato l’inizio di un percorso condiviso per il futuro dell’Italia, lanciando un appello energico e motivante a trasformare le sfide demografiche in leve di cambiamento positivo.
Riccardo Di Stefano, delegato per education e open innovation, ha evidenziato il rischio di un Paese che invecchia e si restringe, sottolineando la necessità di una nuova alleanza tra generazioni, conoscenza e impresa.
Confindustria ha presentato un articolato piano di 11,2 obiettivi, ispirato dalla proiezione Istat che prevede che nel 2050 i bambini saranno solo l’11,2% della popolazione italiana.
Progetto “Genesi”
Questo progetto, denominato ‘Genesi’, punta a unire Generazioni, Educazione, Nuove Energie, Solidarietà e Innovazione, con l’ambiziosa idea di creare un open database che coinvolga istituzioni, sindacati, scuole, università e altri stakeholder per monitorare i progressi e aggiornare le politiche in modo dinamico.
Ortigia, scelta come simbolica isola ponte, è il punto di partenza di questa chiamata alla corresponsabilità: non si può cambiare il passato, ma si può plasmare un futuro ricco di fiducia, metodo e visione.
Questo forum rappresenta una scintilla di speranza e un invito a tutti gli attori sociali a collaborare per scrivere insieme una nuova pagina di crescita e innovazione per l’Italia, trasformando le difficoltà in opportunità straordinarie.
Un futuro in cui l’energia delle nuove generazioni e l’innovazione aprono la strada a un’Italia più forte, solidale e sostenibile: un vero inno alla rinascita e alla trasformazione positiva del Paese.