Ricciardi (Oms): “Lunga guerra fino all’estate se andrà tutto bene”
Ricciardi (Oms): “Lunga guerra fino all’estate”. “È bene che ci cominciamo ad abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l’impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all’estate”.
Per essere sempre aggiornato
entra nel gruppo FB
(clicca qui)
Così Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute, ha messo in guardia gli italiani sulla diffusione del contagio da nuovo coronavirus. “Questa settimana continueranno ad aumentare, speriamo che la prossima settimana si stabilizzino. Ma vedrete che aumenteranno negli altri Paesi” ha aggiunto Ricciardi intervenendo ad Agorà, su Rai tre.
Parlando di quanto serve per le strutture sanitarie, Ricciardi invece ha confermato che “Le mascherine purtroppo mancano in tutta Europa” ma ha assicurato che in Italia sta arrivando “un carico che ne porta 200mila dalla Cina”. “Di fatto quello che stiamo facendo è aumentare la produzione in tutti i paesi europei. Anche in Italia ci saranno delle aziende che metteranno in produzione le mascherine per cercare di mobilitare tutto ciò che esiste.
Il fatto è che nel passato la produzione di queste mascherine è stata delegata a paesi come la Cina, l’India, il Vietnam. L’Europa non le produceva quasi più, e adesso dobbiamo recuperare” ha concluso il consulente del ministero.