Ricciardi (Oms): “Prossime due settimane decisive per capire la situazione in Italia”

Redazione
Ricciardi (Oms): “Prossime due settimane decisive per capire la situazione in Italia”

Ricciardi (Oms): “Prossime due settimane decisive per capire la situazione in Italia”. “I tempi dell’emergenza dipendono dalle precauzioni che saranno prese, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le misure tese a limitare i contatti tra persone qui devono proseguire per un’altra settimana almeno”. Lo dice l’epidemiologo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità in un’intervista a Qn.

Per essere sempre aggiornato
entra nel gruppo FB
(clicca qui)

Le misure riguardano, come è noto, la chiusura di tutte le zone dove c’è elevata circolazione del virus, ambienti chiusi e affollati e la scuola. Inglesi e giapponesi stanno considerando addirittura una chiusura protratta per due mesi. Ricciardi si rende conto che le restrizioni “generano ansia, ma è la cosa più giusta da fare. Le prossime due settimane saranno decisive per capire come evolve la situazione italiana”.

Intanto, ha continuato, “ho parlato con i rettori di varie università”, che si stanno attrezzando per l’insegnamento via internet”. A livello internazionale, Germania e Francia “sono i Paesi che probabilmente ci seguiranno in questa evoluzione”, spiega ancora lo scienziato che non pensa che l’epidemia finirà con l’ arrivo della bella stagione: “Il destino di questa crisi sarà legato alle scelte che faremo”. L’Oms con le sue indicazioni “è stata coerente in questi giorni”. E in Italia “dove sono consigliere del ministero della Salute da quattro giorni, mi pare che la comunicazione fin qui sia corretta”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR