Rietina più importante della Sicilia!

Redazione
Rietina più importante della Sicilia!
La Rietina

Rietina più importante della Sicilia!  L’evento è programmato per il prossimo lunedì, 22 Agosto 2022, dalle ore 16.00. Con partenza da Via Luigi Giglia – Campobello di Licata, in provincia di Agrigento.

Il raduno dei carretti è previsto alle ore 16.00, con partenza da via Luigi Giglia per poi sfilare lungo le strade della città, accompagnati da caratteristici gruppi folkloristici.

La Rietina è un evento tipicamente siciliano che si svolge in varie città dell’isola. L’evento di maggior spessore è quello che si svolge a Campobello di Licata sin dal 1737. Si svolge ogni anno ad agosto durante la ricorrenza della festa della Madonna dell’Aiuto.

Inoltre, la Rietina è una sfilata di carretti siciliani che attraversano l’intera cittadina accompagnati da gruppi folkloristici. Al termine della sfilata si svolge l’asta per aggiudicarsi la bandiera della Madonna “La Bannera” che è assegnata al miglior offerente.

Partecipano all’asta persone che hanno fatto una promessa alla Madonna dell’Aiuto, il denaro raccolto è poi donato alla chiesa Madre, quella di San Giovanni Battista. L’evento attira numerosi turisti che si recano a Campobello di Licata da ogni parte della Sicilia e non solo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR