Rizzoli, sbagliato in Napoli-Atalanta. Furia Ancelotti

Redazione
Rizzoli, sbagliato in Napoli-Atalanta. Furia Ancelotti
Rizzoli

Rizzoli, sbagliato in Napoli-Atalanta.

“In Napoli-Atalanta abbiamo sbagliato a non andare a vedere il Var”.

L’ammissione arriva dal designatore di serie A Nicola Rizzoli, interpellato direttamente dal tecnico del Napoli Carlo Ancelotti in occasione dell’incontro tra arbitri, tecnici e capitani in corso a Roma.
L’episodio ha fatto andare su tutte le furie Ancelotti, anche espulso per le proteste in campo.

Le dichiarazioni di Ancelotti e Rizzoli

Ok dopo questo posso anche andare via. Mi basta sapere che avete sbagliato. Il problema principale è chi arbitra le partite. A volte l’impressione è che le partite vengano decise dal VAR, ma secondo me è l’arbitro che deve decidere. Nelle designazioni so che Rocchi e Orsato arbitrano le gare, gli altri sono più condizionati. Può essere che un assistente VAR con esperienza comandi. Voglio essere sicuro che sia l’arbitro a giudicare. Sulle situazione oggettive ok, ma su quelle non oggettive non può essere il VAR a decidere. Avete sbagliato in Napoli-Atalanta? Voglio accettare l’errore di Giacomelli, come di Rocchi, ma non accetto l’errore del VAR. L’errore lo deve fare l’arbitro”. Rizzoli: “Hanno visto un fallo di Llorente, avrebbero dovuto fischiarlo”. E poi in chiusura: “Il 6% di errori che sarebbero arrivati senza in VAR? “La statistica è alta, vuol dire che non stiamo arbitrando bene. Ma ci può stare, il regolamento è cambiato tanto. Gli errori netti sono stati dieci, uno a Genova perché non funzionava la telecamera. Ma mai errori sul fuorigioco”.

L’incontro

Una giornata sul VAR. Capitani, allenatori e arbitri di Serie A ne hanno parlato, oggi, all’Hotel Parco dei Principi. Un faccia a faccia, chiaro e diretto, che ha toccato diversi punti decisamente controversi. Punti che hanno generato parecchie polemiche nel corso delle ultime giornate di campionato. Da Fonseca a Ranieri, a D’Aversa, Simone Inzaghi e Ancelotti a Giovanni Carnevali del Sassuolo. Tutti presenti. La parola, forte e decisa, però, è del designatore di Serie A Nicola Rizzoli.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR