Roberto Dissegna, alpinista esperto, precipita per 300 metri e muore

La tragedia si è verificata sul Gran paradiso in Valle d'Aosta mentre l'alpinista stava scalando la vetta ed è caduto nel vuoto

Redazione
Roberto Dissegna, alpinista esperto, precipita per 300 metri e muore

Roberto Dissegna, alpinista esperto, precipita per 300 metri e muore. La tragedia si è verificata sul Gran paradiso in Valle d’Aosta mentre l’alpinista stava scalando la vetta ed è caduto nel vuoto.

Roberto Dissegna è precipitato dalla cima del Gran Paradiso, nella suggestiva Valle d’Aosta, intorno alle 9 del mattino di ieri, lunedì 17 giugno. L’uomo ha compiuto un volo nel vuoto per ragioni ancora da indagare e, purtroppo, ha perso la vita all’istante.

Roberto Dissegna, 57enne proveniente da Fellette di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, era un esperto istruttore del rinomato gruppo del Cai di Bassano del Grappa, oltre a svolgere la sua professione di macellaio.

L’incredibile caduta dell’uomo si è sviluppata per un tragico tratto di quasi trecento metri di altezza. Roberto Dissegna era in compagnia di un’altra persona, un compagno d’avventura nella scalata: i due avevano trascorso la notte al rifugio Chabod, prima di ripartire e raggiungere la vetta della parete Nord.

L’allarme

A dare l’allarme su questa tragica vicenda durante l’escursione è stato un gruppo di scalatori che si trovava in prossimità del luogo dell’incidente e ha assistito all’orribile accadimento.

Sul luogo dell’incidente è poi intervenuto il soccorso alpino valdostano, che ha recuperato il corpo dello scalatore e lo ha trasportato a Courmayeur, consegnandolo nelle mani del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR