Roberto Linguanotto, inventore del tiramisù, è morto a 81 anni

Cuoco e pasticciere era conosciuto in tutto il mondo. Da tempo era malato

Redazione
Roberto Linguanotto, inventore del tiramisù, è morto a 81 anni

Roberto Linguanotto, inventore del tiramisù, è morto a 81 anni. Cuoco e pasticciere era conosciuto in tutto il mondo. Da tempo era malato.

La triste notizia della scomparsa di Roberto “Loli” Linguanotto, il celebre maestro pasticcere del Veneto e creatore del famoso tiramisù, si diffonde nel cuore di tutti.

Un dolore profondo accoglie questa perdita mentre ricordiamo un’icona culinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo gastronomico.

A 81 anni, Loli ha lasciato questo mondo dopo aver combattuto una lunga malattia. Negli anni Settanta, mentre lavorava presso l’affermato ristorante Le Beccherie di Treviso, ha reinventato il dolce, originariamente chiamato “Tiramesù”, come una variazione del classico zabaione per soddisfare i palati dei gentiluomini frequentatori di una casa di appuntamenti vicina.

È proprio grazie a lui che conosciamo oggi la ricetta del tiramisù con i suoi sei ingredienti base: uova, savoiardi, zucchero, mascarpone, caffè, cacao e zucchero bianco semolato.

Nel corso della sua lunga carriera, Loli ha lavorato per importanti aziende, come Pernigotti, Pregel e Nortongate, dimostrando le sue abilità tecniche soprattutto all’estero, dalla Cina all’Europa mediterranea.

La data delle esequie verrà annunciata nelle prossime ore, offrendo un’opportunità per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e ammirare Loli di unirsi e celebrare la sua memoria.

Il cordoglio

In molti hanno espresso il proprio cordoglio per la morte dell’81enne, a cominciare dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che su Facebook ha scritto, tra l’altro.

“Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Roberto “Loli” Linguanotto, cuoco pasticcere che ha segnato la svolta della pasticceria trevigiana e veneta riscoprendo e rilanciando il tiramisù, prodotto tradizionale oggi eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo”.

“È venuto a mancare Roberto Linguanotto, pasticcere trevigiano, il “padre” del Tiramisù conosciuto in tutto il mondo nella sua ricetta originale del Ristorante Le Beccherie, preparato utilizzando il mascarpone fresco“, è stato invece il commento del sindaco di Treviso, Mario Conte.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR