Rocca d’Evandro: operaio 54enne muore sepolto da una frana
La tragedia ha scosso profondamente le comunità locali, già segnate da precedenti episodi di infortuni sul lavoro
Rocca d’Evandro: operaio 54enne muore sepolto da una frana. La tragedia ha scosso profondamente le comunità locali, già segnate da precedenti episodi di infortuni sul lavoro.
Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio a Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta, al confine con San Vittore del Lazio, in provincia di Frosinone.
Un operaio di 54 anni, Francesco P., originario di Alife (Caserta), è morto dopo essere stato travolto da una coltre di terra mentre guidava un escavatore impegnato nella realizzazione di un nuovo tratto della rete fognaria.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava all’interno di uno scavo quando, per cause ancora da accertare, è stato sepolto da metri cubi di materiale.
I soccorsi
L’incidente si è verificato in pochi istanti, senza lasciare possibilità di salvezza all’operaio. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco, personale sanitario e inquirenti della Procura di Cassino, che ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica e accertare eventuali responsabilità.
L’area del cantiere è stata posta sotto sequestro e sono in corso indagini tecniche sui dispositivi di sicurezza adottati. L’episodio ha profondamente scosso le comunità locali, già colpite in passato da incidenti sul lavoro, e sono stati espressi numerosi messaggi di cordoglio.
Le autorità attendono di fare piena luce sull’accaduto per prevenire futuri incidenti simili. In sintesi, l’incidente sottolinea l’importanza di rigorosi controlli di sicurezza nei cantieri per tutelare la vita dei lavoratori.