Rocca Pietore: operaio 57enne morto sul lavoro
Rocca Pietore: operaio 57enne morto sul lavoro. Tragico incidente sul lavoro a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, di fronte al ghiacciaio della Marmolada.
Dopo l’imprenditore travolto dal cestello di un’autogru a Bari, lunedì 4 settembre un operaio di 57 anni è morto durante un intervento di manutenzione sulla seggiovia che porta al rifugio Padon, a 2407 metri di quota.
Secondo una prima ricostruzione, il dipendente della società Funivie Arabba era al lavoro sul 13esimo pilone dell’impianto di risalita, in provincia di Belluno, quando è rimasto impigliato nel sistema fune-carrucola.
L’allarme lanciato da un collega
Dopo l’allarme lanciato da un collega che stava lavorando insieme a lui, sul posto sono subito accorsi l’elisoccorso della Centrale Suem dell’Ulss 1 Dolomiti e il Soccorso alpino veneto per prestare aiuto al 57enne.
Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, l’uomo era già morto e non si è potuto fare nulla per lui. Ad occuparsi delle indagini, che saranno utili per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente mortale, sono impegnati i tecnici del Servizio prevenzione igiene sicurezza ambienti di lavoro (Spisal).
L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 10.30 di questa mattina, quando è allertata la Centrale del 118. Sul posto sono state inviate le squadre del Soccorso alpino di Val Pettorina e Livinallongo assieme al Pelikan. La vittima, M. C., era di Livinallongo del Col di Lana.
L’elisoccorso
La salma è trasportata al con l’elisoccorso al Passo Fedaia e affidata ai carabinieri. La magistratura sta valutando anche la possibilità di disporre l’autopsia sul corpo dell’uomo.
Come si legge sulla pagina Facebook del rifugio Padon, situato sull’omonimo passo tra Veneto e Trentino Alto Adige, ieri, domenica 3 settembre, era l’ultimo giorno per salire con la seggiovia.