Rocco Tanica escluso dal Festival Terre Tagliamento

Al tastierista, compositore e comico italiano, all'anagrafe Sergio Conforti, dopo le frasi su Israele e contro la giurista Francesca Albanese, è stato ritirato l'invito

Redazione
Rocco Tanica escluso dal Festival Terre Tagliamento
Rocco Tanica

Rocco Tanica escluso dal Festival Terre Tagliamento. Al tastierista, compositore e comico italiano, all’anagrafe Sergio Conforti, dopo le frasi su Israele e contro la giurista Francesca Albanese, è stato ritirato l’invito.

Il Festival Terre Tagliamento, che si svolge a San Vito al Tagliamento nel Friuli, ha deciso di revocare l’invito a Rocco Tanica, cofondatore del gruppo musicale Elio e le Storie Tese, a seguito di dichiarazioni controverse pubblicate sui suoi social media.

Tanica aveva definito Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati, “una compagna antisemita che sbaglia”, accompagnando il commento con una vignetta creata tramite intelligenza artificiale.

L’organizzazione del Festival ha giudicato tali esternazioni volgari e offensive, incompatibili con i valori di rispetto, inclusione e difesa dei diritti umani che caratterizzano la comunità locale e l’evento.

Al posto di Tanica si esibirà Guido Catalano

In risposta alla situazione, è stato annunciato che al posto di Tanica si esibirà Guido Catalano, scrittore e artista teatrale, con uno spettacolo intitolato “Reading stellare” accompagnato dalle musiche di Matteo Castellan, previsto per il 28 settembre al Teatro Arrigoni.

Il distretto del commercio Terre Tagliamento, promotore dell’evento, comprende otto comuni friulani: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.

La decisione riflette un chiaro impegno da parte degli organizzatori a mantenere un clima di civiltà e rispetto, ponendo l’accento sui principi democratici e la tutela della dignità umana come fondamenti imprescindibili del festival e della comunità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR