Rogoredo: il cinese non ce l’ha fatta. E’ deceduto in ospedale
Dopo una settimana dal suo ferimento in una sparatoria con la polizia, il 30enne cinese Liu Wenham è deceduto a causa delle gravi ferite riportate
Rogoredo: il cinese non ce l’ha fatta. E’ deceduto in ospedale. Dopo una settimana dal suo ferimento in una sparatoria con la polizia, il 30enne cinese Liu Wenham è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.
È morto all’ospedale Niguarda Liu Wenham, il 30enne di nazionalità cinese ricoverato da domenica scorsa dopo essere rimasto gravemente ferito durante un conflitto a fuoco con la polizia a Milano. L’uomo era stato colpito dagli agenti dopo aver rubato la pistola a un vigilante e averla usata contro le forze dell’ordine.
L’episodio era avvenuto nella periferia di Rogoredo, in provincia di Milano, un’area già segnata da tensioni e violenza: pochi giorni prima, nello stesso quartiere, un pusher marocchino di 28 anni era stato ucciso durante un altro intervento di polizia.
Secondo quanto emerso, Liu Wenham viveva in condizioni di irregolarità e senza fissa dimora e avrebbe sofferto di ripetuti problemi psichiatrici.
Nei giorni precedenti all’episodio, era stato più volte fermato dalla Polfer per comportamenti ritenuti pericolosi o molesti, per poi essere rilasciato.
Il 30 gennaio era stato segnalato mentre si aggirava con delle pietre nella zona di Rogoredo, il 31 gennaio per aver minacciato una guardia giurata alla stazione Centrale con dei manici di scopa e il giorno successivo per aver tentato di sottrarre un cacciavite in un cantiere, restituendolo subito dopo.
Il 31 gennaio, gli agenti avevano disposto anche il suo ricovero in psichiatria, a causa di atteggiamenti violenti e incoerenti: l’uomo si colpiva la testa lamentando dolore. Era stato dimesso poche ore dopo.
Nei giorni scorsi, l’agente che ha sparato al 30enne, colpendolo alla testa e a un braccio, è stato iscritto nel registro degli indagati come atto dovuto, nell’ambito degli accertamenti giudiziari sulla dinamica dei fatti.
Le indagini proseguono per chiarire nel dettaglio quanto accaduto e valutare eventuali responsabilità.