Romania è caduto il governo
Europa

Romania è caduto il governo

Romania è caduto il governo. Il parlamento della Romania ha votato a favore di una mozione di sfiducia nei confronti del governo di centrosinistra della prima ministra Viorica Dăncilă, del Partito socialdemocratico (PSD).

La mozione è stata approvata con 238 voti, cinque in più di quelli richiesti: ora il presidente Klaus Iohannis potrà provare a dare l’incarico a un nuovo primo ministro, ma con poche possibilità che si formi una maggioranza.

Quali scenari?

Una possibilità presentata da Pro-Romania è quella di un nuovo governo di alleanza con i socialdemocratici ma senza Dăncilă; un’altra è un governo di minoranza del Partito Liberale.

C’è infine anche la possibilità delle elezioni anticipate: ma in base alle leggi della Romania si potrebbero indire elezioni parlamentari solo dopo l’elezione del nuovo presidente e solo dopo che il parlamento avesse rifiutato due candidati primi ministri indicati dal presidente.


Condividi

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Allerta meteo gialla e arancione per domani
allerta meteo
Allerta meteo gialla e arancione per domani
Incidente stradale: con la moto fuori strada, muore 24enne
Albese con Cassano
Incidente stradale: con la moto fuori strada, muore 24enne
Karina Cascella
Elenoire Ferruzzi
Karina Cascella attacca la Ferruzzi: “Strumentalizza il suo orientamento”

linserto.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it
Cambia la tua privacy