Romina Power: «Ero timida e insicura. Mi ha aiutato Al Bano»

Redazione
Romina Power: «Ero timida e insicura. Mi ha aiutato Al Bano»

Romina Power: «Ero timida e insicura. Mi ha aiutato Al Bano». La coppia Al Bano e Romina rappresenta l’amore al di là di ogni cosa.

Una coppia nella vita come sul palco. Nessuno dei due è mai stato la spalla dell’altro. Persone che si sono sapute sostenere nelle difficoltà di una carriera di successo.

La Power a tal riguardo ha detto: «quando vieni catapultata in un mondo di adulti a 13 anni, incontrare a 16 qualcuno che si occupa di te, condivide le stesse passioni, ti fa compagnia, ti manda fiori, compone canzoni per te, è veramente bello».

Al Bano diventa il porta fortuna di Romina

La Power nel 1969 vince Il Festivalbar nella sezione Disco Verde con Acqua di mare, brano scritto proprio dal suo compagno, che l’anno seguente diventerà anche suo marito.

Più navigato della compagna, il cantante ha infatti insegnato alla donna «a stare sul palco e ad affrontare il pubblico», come ha raccontato lei.

Al Bano e Romina Power nel 1984

«Ero di una timidezza e di un’insicurezza spaventose! Ho assorbito e fatta mia la sua disinvoltura. E penso di aver alleggerito la sua tendenza al melodramma».

Inoltre, Romina ha ammesso, se non avesse incontrato Al Bano probabilmente avrebbe «continuato a recitare e non avrei intrapreso in pieno la carriera di cantante», ha spiegato.

«Nessuno fa niente da solo», ha aggiunto, «siamo tutti interdipendenti. Se potessi tornare indietro, però, studierei regia e farei prevalentemente quello».

Il matrimonio tra Romina Power e Al Bano

Il 26 luglio del 1970 a Cellino San Marco, Al Bano e Romina Power si sposano. Il look degli sposi rispecchia in pieno quello dell’epoca.

Lui, lunghe basette e cravatta chiara indossata su un abito grigio, e lei, con un abito di una semplicità estrema e i capelli lunghissimi sciolti sotto un velo bianco, per il loro pubblico diventano in quel momento il simbolo dell’amore.

Una torta di nozze a tre piani, champagne, bottiglie di whisky e superalcolici – probabilmente offerti per compiacere gli ospiti accorsi dagli Stati Uniti d’America – chiudono il pranzo nuziale.

Il divorzio e le “nuove vite”

Nel 1999, dopo 29 anni con la fede al dito, il rapporto tra Romina e Al Bano si logora, soprattutto per la (mai superata) perdita della loro primogenita Ylenia.

Da allora, qualcosa tra i due si è rotto. La coppia si separa («Credo nei miracoli, ne ho anche avuti alcuni di cui non parlo. Ne ho invocato uno che non è arrivato. Nel ’99 è giunta una separazione non voluta, né desiderata», aveva raccontato Al Bano).

A dare la notizia, al settimanale Oggi – il primo che la riportò – fu lo stesso cantante pugliese. «Caro direttore, Romina e io ci siamo separati. Preferisco raccontarlo io, per evitare pettegolezzi», ha spiegato, «non sono stato in grado di salvare il mio matrimonio. Ho fatto del mio meglio, ma ho fallito». Leggi anche qui

Nel 2012 arriva il divorzio. Lui, intanto, si è rifatto una vita con la nuova compagna, Loredana Lecciso, con la quale metterà al mondo altri due eredi. I due, poi, si lasceranno anni più tardi. Romina, invece, si dedica ai figli – ormai grandi – e ad alcune esperienze televisive, nella recitazione e nell’editoria. Io donna

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR