Rosa Mattia morta punta da un calabrone a Piedimonte San Germano

Redazione
Rosa Mattia morta punta da un calabrone a Piedimonte San Germano

Rosa Mattia morta punta da un calabrone a Piedimonte San Germano. La donna si trovava nel giardino di casa quando è punta all’improvviso da un calabrone.

La puntura genera una grave reazione allergica e la donna muore in pochi minuti. Rosa Mattia è morta per shock anafilattico e a niente è servita la corsa del marito in casa per prendere il Bentelan, tenuto sempre a portata di mano dalla signora proprio su consiglio medico.

Inutili i soccorsi dei sanitari del 118

Il fatto è avvenuto nella tarda serata di ieri, sabato 26 agosto, intorno alle 22 in località Filetti di Piedimonte San Germano, al confine con il paese di Aquino, sud della provincia di Frosinone.

Rosa Mattia e suo marito si erano seduti in giardino sotto una pianta, probabilmente per cercare tregua dal caldo di questi giorni. Un calabrone ha punto l’anziana, che in pochi minuti ha avuto uno shock anafilattico.

Il marito, molto spaventato, si è precipitato in cassa a prendere il Bentelan, ma al suo ritorno la moglie era già morta. Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari del 118, che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della signora.

I carabinieri della stazione di Piedimonte San Germano stanno svolgendo le indagini per cercare di accertare esattamente quanto accaduto.

Il veleno del calabrone di solito non è letale per l’uomo, perché la sostanza iniettata con il pungiglione è di entità ridotta, ma persone ipersensibili possono andare incontro a gravissime reazioni allergiche anche letali se non trattate immediatamente.

Si tratta di uno shock anafilattico, che può causare vertigini, un forte calo della pressione, cianosi, tachicardia, perdita di coscienza e, nei casi più gravi, un collasso cardiocircolatorio. (Immagine di repertorio)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR