Rosolina: tagliati e abbattuti otto autovelox

Redazione
Rosolina: tagliati e abbattuti otto autovelox

Rosolina: tagliati e abbattuti otto autovelox. La strage di autovelox è partita da maggio in provincia di Rovigo quando si sono ripetuti gli atti vandalici contro i rilevatori di velocità.

Un nuovo caso di autovelox vandalizzato è segnalato sulle strade del Polesine, che segna l’ottavo episodio simile negli ultimi sette mesi del 2023, tutti concentrati nella provincia di Rovigo.

L’ultima “tagliata” è avvenuta a Rosolina nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, quando il palo di sostegno dell’autovelox è segato e abbattuto probabilmente utilizzando una smerigliatrice portatile.

Il dispositivo era installato lungo la strada statale 309 Romea e le forze dell’ordine stanno indagando sull’atto di vandalismo al fine di identificarne i responsabili.

Gli episodi precedenti nel 2023

L’abbattimento degli autovelox nel Polesine fa sorgere l’ipotesi di atti vandalici seriali commessi da un unico autore o di ripetute emulazioni da parte di più individui.

Nel corso del 2023 si sono verificati sette precedenti episodi. Il primo caso vandalico si è verificato nel Comune di Bosaro sulla SS16, nella notte tra il 18 e il 19 maggio 2023, con la stessa modalità: tagliare alla base il palo del rilevatore di velocità.

Dieci giorni dopo, tra il 28 e il 29 maggio 2023, a Giacciano con Baruchella, l’autovelox sulla SR 482, inaugurato solo il 12 aprile 2023, è segato e messo fuori uso.

Nello stesso territorio, l’episodio si è ripetuto tra il 1° e il 2 novembre 2023. Nel Comune di Bosaro, dopo gli eventi di maggio 2023, è  installato un nuovo palo per l’autovelox che è  abbattuto nuovamente nella notte tra il martedì 18 e il mercoledì 19 luglio 2023, intorno alle 4 del mattino, sulla Statale 16.

Altri due casi si sono verificati nel territorio comunale di Taglio di Po, nella località di Mazzorno Destro, tra il 5 e il 6 agosto 2023, e durante le festività natalizie, tra il 25 e il 26 dicembre 2023.

A completare il quadro, a Corbola, sempre tra la notte di Natale e Santo Stefano 2023, è stato segato un autovelox. In totale, nel corso del 2023, sono stati segati sette autovelox.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR