Rovereto: Federico Volani, 32enne, muore nello scontro moto contro camion

Il vigile del fuoco volontario è morto nell'incidente verificatosi alle 2 di notte sulla statale del Brennero, in provincia di Trento

Redazione
Rovereto: Federico Volani, 32enne, muore nello scontro moto contro camion

Rovereto: Federico Volani, 32enne, muore nello scontro moto contro camion. Il vigile del fuoco volontario è morto nell’incidente verificatosi alle 2 di notte sulla statale del Brennero, in provincia di Trento.

Ancora una tragedia sulle strade italiane: un vigile del fuoco volontario ha perso la vita in un incidente con la moto a Rovereto. Federico Volani, 32enne residente a Volano, è stato coinvolto in uno scontro mortale con un camion durante la scorsa notte.

L’incidente mortale a Rovereto

Federico Volani stava percorrendo la statale del Brennero quando si è scontrato con un camion che stava svoltando nel parcheggio di un’azienda.

L’impatto è stato inevitabile e la moto su cui viaggiava Volani è andata a schiantarsi contro il guardrail, prendendo immediatamente fuoco. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, il vigile del fuoco volontario è purtroppo deceduto.

Questo triste episodio richiama alla mente un’altra tragedia simile avvenuta undici anni fa, quando un pompiere bolzanino perse la vita in un incidente simile.

La dinamica dell’incidente e l’intervento tempestivo dei soccorritori

La dinamica dell’incidente è stata tragica e rapida. Federico Volani, un vigile del fuoco volontario, stava percorrendo la statale del Brennero quando si è scontrato con un camion che stava svoltando in un parcheggio.

L’impatto è stato inevitabile e la moto su cui viaggiava Volani è volata contro il guardrail prendendo immediatamente fuoco. Fortunatamente, l’autista del camion ha dato immediatamente l’allarme ai soccorritori, che sono arrivati tempestivamente sul luogo dell’incidente.

Un’ambulanza ha portato Volani d’urgenza in pronto soccorso, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. L’intervento rapido dei soccorritori ha dimostrato la loro professionalità e dedizione nel tentativo di salvare una vita preziosa.

Il triste ricordo di una tragedia simile avvenuta anni fa

Il triste ricordo di una tragedia simile avvenuta 11 anni fa torna alla mente dopo l’incidente mortale di un vigile del fuoco volontario avvenuto a Rovereto.

Il 10 giugno 2013, Stefano Fedrizzi, un pompiere bolzanino di 39 anni, perse la vita in sella alla sua moto quando si scontrò con un trattore che stava svoltando verso una pompa di benzina.

Questo tragico evento ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva della comunità dei vigili del fuoco italiani. L’incidente di ieri sera rappresenta un triste richiamo a quella tragedia passata e sottolinea ancora una volta i rischi che questi coraggiosi volontari affrontano ogni giorno per salvare vite umane.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR