Sabrina Salerno: la lotta contro il tumore al seno
"Se serve asporterò il seno. Da sempre sogno di ridurlo", ha così chiosato la show girl tra interventi chirurgici e terapie
Sabrina Salerno: la lotta contro il tumore al seno. “Se serve asporterò il seno. Da sempre sogno di ridurlo”, ha così chiosato la show girl tra interventi chirurgici e terapie.
La nota cantante e showgirl, Sabrina Salerno, ha recentemente affrontato un grave problema di salute con la scoperta di un nodulo al seno. Questo è stato rilevato nel corso di una mammografia di controllo a luglio e successivamente confermato da una biopsia.
Di conseguenza, Sabrina Salerno ha deciso di sottoporsi a una quadrantectomia, un intervento conservativo che elimina il tumore lasciando il seno per lo più intatto.
L’intervento, che si è svolto all’ospedale di Treviso, è stato un successo. Attualmente, Salerno sta seguendo una terapia ormonale e ha pianificato di iniziare un ciclo di radioterapia a dicembre.
La condivisione pubblica
Nonostante la difficoltà del momento, l’artista ha voluto condividere pubblicamente la sua esperienza per incoraggiare gli altri a fare prevenzione, ritenendo che la diagnosi precoce sia la migliore cura possibile.
Nonostante ciò, alcuni critici hanno letto la sua trasparenza come un tentativo di autopromozione, a cui Salerno ha risposto affermando che non ha intenzione di cercare di cambiare l’opinione di tali individui.
Rispetto all’eventualità di un intervento di mastectomia, Salerno ha affermato con concretezza di essere pronta a prendere ogni decisione necessaria per preservare la sua salute, anche se questo significa sacrificare una parte significativa della sua immagine.
In questo contesto, ha enfatizzato l’importanza di mettere la salute al primo posto, al di là dell’estetica. L’esperienza della malattia ha spinto Salerno a riflettere sulla vita e sulla morte e a riscoprire la fede, nonostante ammetta una certa confusione spirituale.
Infine, ha sottolineato l’importanza di ascoltare i segnali del proprio corpo e di sapere quando fermarsi, una lezione appresa anche in seguito a un precedente infortunio al legamento crociato. Questa esperienza ha segnato un capitolo di nuove consapevolezze e maturità nella sua vita.