Saint-Vincent: scuola annulla gita per le svastiche in classe

L'episodio si è verificato nella scuola media della cittadina Valdostana quando sulla lavagna di classe è disegnata una svastica

Redazione
Saint-Vincent: scuola annulla gita per le svastiche in classe

Saint-Vincent: scuola annulla gita per le svastiche in classe. L’episodio si è verificato nella scuola media della cittadina Valdostana quando sulla lavagna di classe è disegnata una svastica.

Un clima di tensione e vandalismo sta scuotendo la scuola media di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. Atti vandalici, come una svastica disegnata su una lavagna e immagini modificate dei professori vestiti come Hitler, stanno creando preoccupazione tra gli studenti e gli adulti.

La conseguenza di tali episodi è stata l’annullamento della gita scolastica per la classe 3/a B, causando ulteriori polemiche e indagini per individuare i responsabili.

Un clima di tensione e vandalismo nella scuola media di Saint-Vincent

Un clima di tensione e vandalismo si è diffuso nella scuola media di Saint-Vincent, dove sono state scoperte una svastica disegnata su una lavagna dell’aula comune e altre sui muri e banchi della scuola.

Le fotografie dei danni hanno iniziato a circolare tra gli studenti e anche tra gli adulti, causando grande preoccupazione. Inoltre, sono state create immagini modificate dei professori vestiti come Hitler o oggetto di scherzi tramite app.

Questi episodi hanno portato alla cancellazione della gita scolastica per la classe 3/a B. Nonostante un’istruttoria anonima per individuare i responsabili, nessuno degli studenti ha assunto la responsabilità degli atti vandalici, creando un clima di tensione all’interno della scuola.

Indagine anonima per individuare i responsabili degli atti vandalici

Dopo che una svastica è stata disegnata su una lavagna di un’aula comune e altri atti vandalici sono stati commessi nella scuola media di Saint-Vincent, è stata avviata un’indagine anonima per individuare i responsabili.

Ai ragazzi è stato chiesto di indicare in forma anonima sull’un foglio l’autore del disegno, ma nessuno si è assunto la responsabilità dell’accaduto.

In seguito all’indagine, è stata emessa una nota disciplinare individuale, che tuttavia è stata successivamente annullata dopo un colloquio tra i ragazzi, i genitori e la scuola.

Nonostante ciò, gli atti vandalici compiuti dagli studenti hanno portato alla decisione dei docenti di annullare la gita scolastica per la classe 3/a B.

La decisione dei docenti di annullare la gita scolastica per la classe a B

La decisione dei docenti di annullare la gita scolastica per la classe 3/a B è stata presa in seguito agli atti vandalici commessi dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.

Dopo aver revocato la propria disponibilità ad accompagnare gli studenti in un’uscita di due giorni con una notte fuori, i docenti hanno spiegato ai genitori durante un consiglio di classe che questa scelta non è una punizione, ma una presa di posizione motivata dal fatto che gli studenti, ripetendo atti gravi, non dimostrano maturità e responsabilità.

La cancellazione della gita rappresenta quindi una conseguenza delle azioni degli studenti e un modo per far riflettere sulla gravità dei loro comportamenti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR