Sala: “Abbiamo un problema, con movida rischio elevato”
Sala: “Abbiamo un problema, con movida rischio elevato”. “Purtroppo ero stato un buon profeta, arrabbiandomi prima della riapertura sulla questione Navigli, ma abbiamo un problema e lo hanno tutte le città italiane. Ora, io capisco i ragazzi, e non sono solo loro, che hanno bisogno di socialità ma così il rischio è molto elevato”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel consueto videomessaggio per fare il punto sul coronavirus e sulla fase 2 dell’emergenza sanitaria.
Continua
“Ieri sera – ha spiegato Sala – con il prefetto abbiamo deciso un piano con più pattuglie e ho chiesto al comandante dei vigili di procedere con più multe. Al prefetto ho chiesto inoltre di chiudere quei locali che sono lontanissimi dal rispetto delle regole”.
I mercati
Il sindaco ha poi dedicato spazio alla questione degli ambulanti e dei mercati comunali scoperti: “Stiamo tutti assieme provando a tornare a una nuova normalità in cui tutti ci riappropriamo delle nostre abitudini e libertà – ha detto il primo cittadino – ma per qualcuno la questione si fa delicata: c’è chi è a reddito fisso e chi se non lavora non manda avanti la propria famiglia”.
Sui mercati comunali scoperti “abbiamo avuto una lunga discussione con i rappresentanti di categoria – ha sottolineato Sala – perché le nuove norme portano a un impiego molto consistente di personale per controllare il tutto. Questa discussione nasceva dalla necessità di trovare un’organizzazione adeguata per lavorare in sicurezza.
Abbiamo trovato un accordo e da oggi si possono aggiungere le bancarelle dei non alimentari. Poi da sabato, oltre a quelli di Papignano, Benedetto Marcello Fauchè, Tabacchi, Falck e Ciccotti si aggiungeranno quelli di Osoppo Lagosta e Martesana. Da lunedì apriranno tutti i mercati”.