Salento: inizia campagna di vaccinazione antinfluenzale: 250mila dosi

Redazione
Salento: inizia campagna di vaccinazione antinfluenzale: 250mila dosi

Salento: inizia campagna di vaccinazione antinfluenzale: 250mila dosi. E’ avvenuto l’acquisto delle dosi di vaccino antinfluenzale per la stagione invernale alle porte.

Sono ben 250mila quelle destinate al Salento, su un milione e 300mila prese dal Dipartimento per le politiche della salute della Regione Puglia.

A queste dovranno aggiungersi circa 40mila dosi ordinate dalle Aziende ospedaliero-universitarie, dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici per la vaccinazione dei propri operatori.

Un primo quantitativo è già consegnato ai medici di base a ai pediatri

Adesso si aspetta l’ultimazione della consegna di tutte le dosi previste da parte delle aziende fornitrici.

Inizierà anche la somministrazione del vaccino ai soggetti ricoverati o ospitati in strutture di ricovero o residenziali.

Già iniziata invece la vaccinazione degli operatori sanitari e delle altre categorie di soggetti che, per condizioni lavorative, sono più esposti o possono essere veicolo di contagio per la trasmissione del virus influenzale.

Tra le categorie considerate a rischio risultano anche i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.

La campagna di vaccinazione andrà a regime già a partire dalla prossima settima con l’esecuzione delle vaccinazioni che saranno assicurate dai medici di medicina.

Si darà priorità ai cittadini affetti da malattie croniche, agli ultra 65enni o ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio per motivi sanitari.

La campagna proseguirà almeno fino a tutto il mese gennaio senza interruzione, prevedendo anche ulteriori iniziative di vaccinazione gratuita anche a tutte le altre fasce di età.

La spiegazione dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco

“Si pone in risalto come la Regione Puglia si sia già aggiudicato l’acquisto di 2milioni e 100mila dosi di vaccino antinfluenzale per la campagna 2020-2021.

L’avvio quest’anno è anticipato al mese di ottobre rispetto agli anni passati quando la distribuzione veniva garantita a partire dall’inizio del mese di novembre.

Questa scelta è operata al solo fine di distribuire meglio il carico di attività gravante sulla rete di distribuzione del vaccino, sui medici e sugli operatori sanitari”.

La dichiarazione di Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale Promozione della salute

“Non sussiste alcuna criticità connessa alla carenza o indisponibilità di dosi di vaccino antinfluenzale nella Regione Puglia.

Pertanto, i cittadini pugliesi otterranno una risposta adeguata dalle strutture del servizio sanitario regionale alla diffusa sensibilità e aspettativa che finalmente si registra nei confronti della prevenzione vaccinale”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR