Salvatore Cugnetto, 55 anni, muore colpito da lancia d’acqua
Il sinistro si è verificato in un cantiere sull'Autostrada del Mediterraneo. L'uomo era originario di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro

Salvatore Cugnetto, 55 anni, muore colpito da lancia d’acqua. Il sinistro si è verificato in un cantiere sull’Autostrada del Mediterraneo. L’uomo era originario di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.
Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto in Calabria, dove Salvatore Cugnetto, operaio di 55 anni, ha perso la vita durante un’attività di idrodemolizione sull’Autostrada del Mediterraneo, detta anche A2, tra Cosenza e Altilia.
La dinamica
L’incidente è stato causato dal distacco improvviso di una lancia ad alta pressione che lo ha colpito al torace. L’opera faceva parte di un progetto di miglioramento sismico del viadotto Fridizza, volto a permettere il passaggio di mezzi pesanti.
L’aumento di infortuni mortali
Anas ha avviato indagini per chiarire le cause dell’incidente. Il caso evidenzia l’aumento degli infortuni mortali sul lavoro in Italia, con un incremento dell’8,3% nei primi tre mesi del 2025 rispetto all’anno precedente, secondo l’Inps.
Autorità e sindacati sottolineano l’importanza di rafforzare la prevenzione, i controlli e garantire condizioni di lavoro sicure per tutti. Il problema delle morti sul lavoro rimane una piaga persistente nel Paese, richiedendo interventi urgenti e costanti.