Samuele Tondo, 18 anni, muore in incidente con la moto

Il prossimo 21 aprile Samuele avrebbe spento le 19 candeline. E' deceduto mentre andava a scuola a bordo della moto

Redazione
Samuele Tondo, 18 anni, muore in incidente con la moto

Samuele Tondo, 18 anni, muore in incidente con la moto. Il prossimo 21 aprile Samuele avrebbe spento le 19 candeline. E’ deceduto mentre andava a scuola a bordo della moto.

Una vita interrotta troppo presto. Samuele Tondo, diciottenne originario di San Donaci, in provincia di Brindisi, ha perso la vita giovedì mattina, 10 aprile 2025, in un drammatico incidente sulla provinciale tra Brindisi e San Pietro Vernotico.

Era alla guida di una Yamaha 600, registrata a nome della madre, quando ha impattato contro un furgone che trasportava braccianti agricoli verso i campi. L’urto è stato devastante, e il giovane è finito a terra, quasi privo di sensi.

I soccorsi sono stati tempestivi, ma per Samuele non c’è stato nulla da fare. A pochi giorni dal suo 19esimo compleanno, che sarebbe stato il 21 aprile 2025, Samuele è morto mentre si recava a scuola.

Il cordoglio della scuola

L’istituto “Ferraris-De Marco-Valzani”, dove studiava, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia tramite una commovente nota a firma della dirigente Rita De Vito.

«La notizia della prematura e tragica scomparsa di Samuele Tondo – si legge – nostro studente della classe 5F, ci ha colti di sorpresa, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi ha condiviso con lui giornate, progetti ed esperienze di crescita. Samuele era un ragazzo solare, sempre disponibile a rappresentare la nostra scuola con orgoglio e passione.

La sua dedizione nello studio, particolarmente apprezzata in meccanica e saldatura, lo aveva reso un esempio per i compagni e un motivo di orgoglio per tutti noi educatori.

A pochi mesi dagli Esami di Stato, Samuele era pronto a intraprendere un futuro brillante, che gli è stato tragicamente sottratto, lasciandoci increduli e addolorati.

La sua passione per la motocicletta, realizzata con sacrifici e impegno, è stata purtroppo la causa della sua scomparsa, privando la famiglia e gli amici della sua preziosa presenza.

In questo momento di profondo lutto, tutta la comunità scolastica e cittadina di San Donaci si unisce nel dolore della famiglia, dei suoi cari e degli amici.

Crediamo fermamente che la sua luce continuerà a risplendere nei luoghi che lo hanno visto crescere, nella scuola che era una seconda casa, e nei ricordi che custodiremo.

Con affetto e vicinanza», si conclude la nota. I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di San Donaci. Sul manifesto funebre si legge: «Caro Samuele, il tuo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori e in ogni rombo della tua amata moto».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR