L'insertoItaliaAttualita'Meteo
San Martino e la sua estate. Risale l’alta pressione
Le condizione del tempo sono in miglioramento. Si avvicina una settimana di cieli sereni. Attenzione al rischio nebbia
San Martino e la sua estate. Risale l’alta pressione. Le condizione del tempo sono in miglioramento. Si avvicina una settimana di cieli sereni. Attenzione al rischio nebbia.
Nelle ultime ore, l’Italia meridionale è stata colpita da temporali e forti piogge, ma si prevede un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie alla rimonta dell’alta pressione.
Questo fenomeno porterà una settimana caratterizzata dall’estate di San Martino, con stabilità atmosferica e ampi spazi sereni su gran parte del territorio nazionale, dal Nord al Sud, garantendo giornate prevalentemente soleggiate.
Tuttavia, nella Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro, si attendono nebbie e foschie persistenti, soprattutto all’alba e dopo il tramonto, che ridurranno la visibilità.
Nel Nord-Ovest, in particolare in Liguria, e in Alta Toscana, si prevedono nubi basse e deboli pioviggini. Queste due regioni saranno anche le prime a registrare un peggioramento del tempo nel fine settimana, con un deterioramento più marcato atteso per domenica 16 novembre.
Le previsioni
Le previsioni dettagliate indicano: lunedì 10, sereno al Nord con nebbie isolate, stabile e soleggiato al Centro, ultime piogge al Sud; martedì 11, soleggiato al Nord con locali nebbie e pioviggini in Liguria, prevalenza di sole e nubi al Centro, sole e nubi sparse al Sud con venti deboli da nord.
Mercoledì 12, sole al Nord con nebbie mattutine, sereno al Centro con foschie, sereno e mite al Sud. La tendenza generale segnala un aumento delle nubi nel fine settimana, con un possibile peggioramento a partire da sabato 15.
In conclusione, dopo un periodo di maltempo al Sud, l’alta pressione garantirà stabilità e clima mite per la maggior parte della settimana, con attenzioni particolari alle nebbie e al peggioramento previsto nel fine settimana nel Nord-Ovest e Alta Toscana.