San Tommaso d’Aquino, patrono di studenti e insegnanti: il legame con l’UCIIM

Oggi, 28 gennaio, si celebra la memoria del Dottore della Chiesa, modello di sintesi tra fede e ragione, guida ideale per la missione educativa dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori.

Redazione
San Tommaso d’Aquino, patrono di studenti e insegnanti: il legame con l’UCIIM

San Tommaso d’Aquino, patrono di studenti e insegnanti: il legame con l’UCIIM. Oggi, 28 gennaio, si celebra la memoria del Dottore della Chiesa, modello di sintesi tra fede e ragione, guida ideale per la missione educativa dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori.

Oggi si ricorda San Tommaso d’Aquino, uno dei più grandi pensatori della tradizione cristiana e occidentale, figura centrale per la riflessione teologica, filosofica e pedagogica della Chiesa.

Nato nel 1225 e morto nel 1274, San Tommaso è stato proclamato Dottore della Chiesa ed è riconosciuto come patrono delle scuole cattoliche, degli studenti e degli insegnanti.

Proprio per questo motivo il suo pensiero è profondamente legato all’identità e alla missione dell’UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori, che da sempre si ispira ai principi tomisti nel promuovere una visione integrale della persona e dell’educazione.

Per l’UCIIM, San Tommaso rappresenta un modello di sintesi tra fede e ragione, tra sapere scientifico e dimensione etica, elementi centrali nel percorso educativo cristianamente orientato.

La pedagogia tomista, fondata sulla ricerca della verità, sul rispetto della dignità dell’uomo e sulla valorizzazione dell’intelligenza come dono da coltivare, continua a essere un riferimento per il mondo della scuola e della formazione.

In questa prospettiva, l’UCIIM riconosce in San Tommaso d’Aquino una guida ideale per docenti ed educatori chiamati a formare non solo competenze, ma coscienze libere e responsabili.

La sua memoria, celebrata il 28 gennaio, diventa così occasione per rinnovare l’impegno educativo e culturale dell’UCIIM, nel segno di un’educazione che unisce sapere, valori e servizio alla comunità.

Maria Laudando

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR