San Vito lo Capo, in fiamme il Monte Cofano. Il sindaco: “Azione criminale”

Redazione
San Vito lo Capo, in fiamme il Monte Cofano. Il sindaco: “Azione criminale”

San Vito lo Capo, in fiamme il Monte Cofano. Il sindaco: “Azione criminale” . Il Monte Cofano, tra San Vito Lo Capo e Custonaci, in provincia di Trapani, è interessato da ieri da un rogo di vaste dimensioni.

L’incendio, alimentato dal vento di scirocco, è partito dal versante del golfo di Macari, nella parte che sovrasta la torre della Tonnara, e nel giro di pochi minuti le fiamme hanno raggiunto la cima della montagna.

L’incendio era visibile sia dal lato del golfo di Bonagia che da quello di Macari. Per il sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, si tratta “dell’ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale”.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e squadre di volontari della protezione civile siciliana dotate di modulo antincendio per domare le fiamme che minacciavano le case e scongiurare che il fuoco raggiungesse anche altre zone della montagna.

La riserva naturale è stata riaperta da recente dopo un periodo di chiusura. Ora inizia la conta dei danni. La protezione civile, nel frattempo, ha diffuso un avviso di preallerta per incendi e ondate di calore per le prossime 24 ore.

Scuola: documento di indirizzo per ripresa in presenza fascia 0-6

“Qualche minuto fa la Conferenza Unificata ha dato l’ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia 0-6.

Voglio ringraziare la Ministra, gli altri Ministeri coinvolti, ANCI, Regioni e tutti gli interlocutori con cui ci siamo confrontati ai tavoli, insieme al Comitato tecnico scientifico, per il lavoro senza sosta che ha consentito che il testo arrivasse prima possibile.

Senza dimenticarci il motivo per cui è fatto; e cioè garantire la riapertura nell’ottica della tutela del benessere dei più piccoli e della salute di tutti.

Avevamo promesso di produrre le linee guida entro il 31 luglio. Non potevamo permetterci di tardare. Il testo sarà pubblicato anche sul sito del Ministero dell’Istruzione.”

E’ quanto ha scritto sulla sua pagina facebook il sottosegretario all’Istruzione anna Ascani del partito Democratico. Asili nido e scuole dell’infanzia ora possono davvero riaprire in presenza e in sicurezza per le nostre bambine e bambini, le lavoratrici e i lavoratori!

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR