Sannio: è Pasqualino Esposito di Airola l’uomo morto nell’incendio dell’elicottero
A rimanere ferito in modo grave è un 68enne di Benevento. Ex colonnello dell'aeronautica militare ed ex istruttore di volo
Sannio: è Pasqualino Esposito di Airola l’uomo morto nell’incendio dell’elicottero. A rimanere ferito in modo grave è un 68enne di Benevento. Ex colonnello dell’aeronautica militare ed ex istruttore di volo.
Tragedia nel pomeriggio a Benevento, in contrada Olivola, nella zona del campo di aviazione, dove un grave incidente ha coinvolto un elicottero, causando la morte di una persona e il ferimento gravissimo di un’altra.
A perdere la vita, dunque, è stato Pasqualino Esposito, 76 anni, pilota originario di Airola ed ex manager. L’uomo si trovava ai comandi del velivolo, di sua proprietà, quando – per cause ancora in corso di accertamento – l’elicottero è precipitato al suolo mentre sorvolava l’area.
A bordo si trovava anche un passeggero di 68 anni, ex colonnello dell’Aeronautica Militare, istruttore di volo di grande esperienza ed ex presidente dell’Aeroclub di Benevento, rimasto gravemente ferito.
Secondo una prima ricostruzione, l’elicottero era decollato intorno alle 15.45. Poco dopo, durante il volo, il mezzo avrebbe improvvisamente perso il controllo, precipitando al suolo.
L’ipotesi al momento più accreditata è quella di un malfunzionamento tecnico, che avrebbe impedito al pilota di governare il velivolo. Non si esclude che, prima o subito dopo l’impatto, si sia sviluppato anche un incendio a bordo, circostanza che avrebbe ulteriormente aggravato le conseguenze dello schianto.
Immediato l’intervento dei sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi al ferito, successivamente trasferito d’urgenza all’ospedale “San Pio” di Benevento, dove è attualmente ricoverato in condizioni critiche.
Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento, impegnati nelle operazioni di spegnimento, messa in sicurezza dell’area e supporto alle attività di soccorso.
Presenti inoltre gli agenti della Polizia Scientifica, che hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Le forze dell’ordine hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause dello schianto e verificare eventuali responsabilità.
La notizia ha rapidamente fatto il giro del Sannio, suscitando profondo cordoglio negli ambienti dell’aviazione civile e sportiva locale, dove le due persone coinvolte erano particolarmente conosciute e stimate.