Sannio: Venanzio Rapolla non ce l’ha fatta. E’ deceduto al Cardarelli
L'uomo era rimasto ferito in modo grave nella caduta dell'elicottero ultraleggero a Benevento. Nell'incidente era deceduto l'imprenditore Pasqualino Esposito
Sannio: Venanzio Rapolla non ce l’ha fatta. E’ deceduto al Cardarelli. L’uomo era rimasto ferito in modo grave nella caduta dell’elicottero ultraleggero a Benevento. Nell’incidente era deceduto l’imprenditore Pasqualino Esposito.
Venanzio Rapolla, ex colonnello dell’Esercito, è deceduto nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno a causa delle gravissime ferite riportate in un incidente aereo avvenuto martedì sera.
L’uomo era rimasto coinvolto nello schianto di un elicottero ultraleggero precipitato sul campo volo dell’aeroclub di Benevento, nel Sannio. Le sue condizioni sono apparse fin da subito disperate.
Le ustioni interessavano circa il 90 per cento del corpo e, nonostante il trasferimento urgente dall’ospedale di Benevento al centro grandi ustionati del Cardarelli di Napoli, Rapolla non è riuscito a sopravvivere.
Nel medesimo incidente aveva perso la vita sul colpo anche Pasquale Esposito, imprenditore sannita di 78 anni, che si trovava a bordo del velivolo al momento dello schianto.
Le cause dell’accaduto restano ancora da chiarire e sono oggetto di indagine da parte della Procura di Benevento, che non esclude alcuna ipotesi: dal possibile malore del pilota all’errore umano, fino a un eventuale guasto tecnico dell’elicottero.
Rapolla era considerato un pilota di grande esperienza e professionalità. Entrato nell’Esercito nel 1977 come ufficiale, dopo aver frequentato il corso Pantera dell’Accademia militare di Modena, aveva svolto per 37 anni l’attività di pilota elicotterista.
Successivamente era diventato pilota istruttore ed esaminatore di aerei ed elicotteri per l’Aeroclub d’Italia, oltre a essere il fondatore dell’Aeroclub di Benevento.
Nel corso della sua lunga carriera aveva conquistato più volte titoli e riconoscimenti nelle specialità aeree, lasciando un segno profondo nel mondo dell’aviazione sportiva e civile.