Sanremo non rinuncia a Fedez, nemmeno se viola tutta le regole

Redazione
Sanremo non rinuncia a Fedez, nemmeno se viola tutta le regole

Sanremo non rinuncia a Fedez, nemmeno se viola tutta le regole. Si è saputo che Fedez ha postato su Instagram un frammento della sua canzone e nonostante tutto è stata evitata in extremis l’esclusione. Perchè? La domanda merita una risposta.

La direzione artistica ha fatto le verifiche del caso e ha deciso di non prendere provvedimenti in merito. Nessuna esclusione, inosmma, per Fedez-Michielin dal Festival di Sanremo. Cerchiamo di capire bene il senso di tutto.

”A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival

e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto,  non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”. Per cercare di rimediare all’errore, poi Fedez aveva condiviso di nuovo il video nelle stories ma questa volta senza audio.

Nei feed di Instagram aveva poi postato un video, con l’identica ambientazione con il pianoforte sullo sfondo, in cui chiede al figlio “quanto ti piace da uno a dieci la canzone di Sanremo nuova? Uno”, risponde il piccolo mentre il padre commenta “Non l’ha sentita…”

L’errore social sarebbe potuto costare l’esclusione del duo Fedez-Michielin perché, da sempre, il regolamento dell’Ariston prevede che non si possa far ascoltare prima la canzone.

“Faremo finta di non aver sentito la prima versione di questo video”, avevano scritto i fan preoccupati. La Rai si è già espressa sull’ultimo caso sanremese: Fedez non sarà squalificato dal Festival di Sanremo 2021.

Nella giornata di ieri, il cantante aveva inavvertitamente pubblicato sui social un estratto di Chiamami per Nome, brano che porterà al Festival con Francesca Michielin. Leggi anche qui

La brevità dell’estratto della canzone ha fatto sì che il brano continuasse a rispondere al requisito di novità richiesto dal regolamento. Nonostante Fedez vanti un pubblico vastissimo su Instagram In una nota, infatti, la Rai spiega che:

“La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”. TGCOM

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR