Santeramo (Bari): Bimba di 18 mesi contagiata da Covid

Redazione
Santeramo (Bari): Bimba di 18 mesi contagiata da Covid

Santeramo (Bari): Bimba di 18 mesi contagiata da Covid. Tutta la famiglia della piccola è risultata positiva. È appena risultata positiva al Covid-19 una bambina di 18 mesi a Santeramo in Colle, in provincia di Bari.

La piccola fa parte di un nucleo familiare di tre persone risultato infetto. A rendere nota la notizia il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, sul suo profilo Facebook.

«Anche tre componenti della famiglia del primo contagiato di questa fase a Santeramo sono risultati positivi al tampone. Tra loro c’è anche una bimba di 18 mesi.

Quindi sono attualmente quattro i casi a Santeramo che sono da giorni in isolamento domiciliare obbligatorio e non ci sono, fortunatamente, complicanze.

Vi invito, ancora una volta – aggiunge – a non abbassare la guardia rispetto alle regole da seguire: mascherina, distanziamento e igiene delle mani, osservando “cautela e responsabilità».

In Puglia i casi salgono a +51

In Puglia nelle ultime 24 ore si sono registrati +51 nuovi casi di Coronavirus. A dichiararlo è la stessa Regione con il consueto bollettino epidemiologico.

I positivi per l’infezione da Covid-19 si collocano: 22 in provincia di Bari, 6 in provincia di BAT, 2 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 1 fuori regione, 3 provincia di residenza non nota.

Non sono ancora stati registrati decessi

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 291.265 test e 4.018 sono gli attuali pazienti guariti, 597 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.170, così suddivisi: 1.718 nella Provincia di Bari; 422 nella Provincia di Bat; 698 nella Provincia di Brindisi; 1.327 nella Provincia di Foggia; 662 nella Provincia di Lecce; 302 nella Provincia di Taranto; 38 attribuiti a residenti fuori regione; 3 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Nel barese i nuovi positivi rientravano dalla Sardegna e Calabria

Si sono registrati nell’area barese dei positivi appena rientrati dalle vacanze in Sardegna e Calabria. Si è reso necessario il ricovero ospedaliero solo per due casi.

A Taranto i vacanzieri ritornavano da Sardegna, Grecia, Albania e Milano

I pazienti risultati oggi positivi anche se asintomatici nella provincia di Taranto, sono invece rientrati da Sardegna, Grecia, Milano, Albania, tutti sottoposti a controlli come da prescrizione e attualmente in isolamento domiciliare.

La preoccupazione del sindaco Decaro

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, confessa di essere preoccupato per la situazione. «Sono preoccupato, anche molto, perché il numero dei contagi è salito a 117, tenendo conto solo delle persone che sono a domicilio, senza contare chi invece è in ospedale.

Per fortuna il numero delle persone in terapia intensiva è molto basso, ce ne sono solo sei, si è abbassata notevolmente l’età media, da 72 anni a 36 anni se togliamo le persone ricoverate nelle Rsa».

Questo dimostra – dice Decaro – che si stanno ammalando soprattutto i ragazzi, si stanno contagiando i ragazzi, tornati prevalentemente dalle vacanze.

Il sindaco rinnova quindi l’appello a utilizzare le precauzioni, stare a distanza, utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi e nei luoghi all’aperto dove non si può mantenere il distanziamento sociale.

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR