Sardegna: fiumi straripati e strade interrotte. Un disperso
Un forte maltempo si è abbattuto sul Sud Sardegna devastandolo. La persona trascinata dalla corrente è cercata nelle campagne del Nuxis fino al Monte Arcosu
Sardegna: fiumi straripati e strade interrotte. Un disperso. Un forte maltempo si è abbattuto sul Sud Sardegna devastandolo. La persona trascinata dalla corrente è cercata nelle campagne del Nuxis fino al Monte Arcosu.
La ricerca del disperso continua nelle campagne di Nuxis, e si è ora estesa alla zona di Monte Arcosu, nel Sud della Sardegna. Dal 26 al 27 ottobre, la regione è stata colpita da violenti temporali che hanno causato allagamenti, interruzioni stradali e danni significativi all’agricoltura.
Le province di Cagliari e Oristano sono state le più colpite, con vigili del fuoco e protezione civile intervenuti in vari comuni per assistere la popolazione.
Si cerca una persona dispersa
Un dramma si è svolto nelle campagne di Nuxis, dove una persona è dispersa a seguito delle inondazioni. Era parte di un gruppo di otto persone, sette delle quali sono riuscite a raggiungere un rifugio e sono state soccorse.
Le ricerche per la persona dispersa sono in corso da parte delle autorità locali e dei vigili del fuoco. Oltre ai disagi alle persone, i danni alle infrastrutture sono significativi.
L’esondazione di fiumi
Forti piogge hanno provocato l’esondazione di molti fiumi, allagando strade principali e interrompendo i collegamenti. Tra le strade più colpite, la Statale 130 è stata chiusa, mentre la Provinciale 2 vicino a Siliqua e la Statale 293 tra Samassi e Vallermosa hanno subito gravi inondazioni.
In provincia di Oristano, il comune di Uras ha attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare le operazioni di soccorso, a causa degli allagamenti in vari quartieri e l’evacuazione delle famiglie.
La tempesta ha inflitto un duro colpo anche all’economia agricola locale. Molti campi sono stati sommersi dall’acqua, compromettendo gravemente i raccolti.
La Cia Sardegna riferisce che l’agricoltura sarda è in ginocchio, con campagne, aziende zootecniche e terreni coltivati devastati.
Alessandro Vacca, direttore della Cia Sardegna, sottolinea la necessità di sostegno immediato per le imprese locali, in quanto la situazione è aggravata dai cambiamenti climatici.