“Sbarco in Lombardia”, la gaffe dei telegiornali diventa virale

L'"imbroglio" è diventato virale. Dopo Rai1 anche Studio Aperto, Rete4 e TgLa7 sono incappati nello stesso errore

Redazione
“Sbarco in Lombardia”, la gaffe dei telegiornali diventa virale

“Sbarco in Lombardia”, la gaffe dei telegiornali diventa virale. L'”imbroglio” è diventato virale. Dopo Rai1 anche Studio Aperto, Rete4 e TgLa7 sono incappati nello stesso errore.

Dopo l’incidente di Domenico Marocchi a Unomattina Estate oggi, giovedì 6 giugno 2024, anche i conduttori dei telegiornali di Italia Uno, Rete4 e La7 hanno sorpreso il pubblico commettendo un errore.

Nel ricordare che oggi si celebra il D-Day, l’80esimo anniversario dello storico sbarco in Normandia da parte degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, noto anche come operazione Neptune, avvenuto il 6 giugno 1944, si sono “confusi”.

Proprio come è capitato al giornalista su Rai1 stamattina, anche Monica Gasparini, Luca Rigoni e Bianca Caterina Bizzarri si sono confusi, menzionando “Lombardia” invece di “Normandia”.

La gaffe è virale

Questo “virus” dell’errore ha attirato l’attenzione degli spettatori, che hanno reso virali i video delle gaffes su X.

Nell’edizione delle 12.25 di Studio Aperto, la conduttrice Monica Gasparini, prima di passare al collegamento in diretta con Federico Gatti, inviato da Londra, ha involontariamente ripetuto l’errore del collega di Unomattina Estate, Domenico Marocchi.

“Ci spostiamo in Inghilterra, a Londra, dove oggi si festeggiano gli 80 anni del D-Day, lo storico sbarco degli alleati in Lombardia, che ha segnato l’inizio della liberazione dell’Europa dall’oppressione della Germania nazista” ha dichiarato, senza accorgersi dell’errore commesso.

La gaffe si è ripetuta poco dopo, nel telegiornale delle 13.30 su La7. Durante la conduzione di Bianca Caterina Bizzarri, si è verificato lo stesso errore.

Tuttavia, la giornalista ha subito realizzato la sua svista e si è prontamente corretta: “La celebrazione dello sbarco in Lomb… in Normandia. Un evento che ha riunito tutti i leader dei paesi occidentali”, ha detto con tempestività.

Anche al TG4 è stato commesso lo stesso errore: Luca Rigoni ha dichiarato in diretta durante il telegiornale delle 12 di questa mattina di giovedì 6 giugno 2024, prima di passare il collegamento al giornalista Federico Gatti a Londra, “80 anni fa il D-Day, il giorno più lungo, lo sbarco in Lombardia. Oggi si svolgono le celebrazioni”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR