Scende dall’auto per scattare una foto al panorama: investita e uccisa

Redazione
Scende dall’auto per scattare una foto al panorama: investita e uccisa

Scende dall’auto per scattare una foto al panorama: investita e uccisa. Tragedia nel primo pomeriggio di oggi a a Calliano, lungo la strada provinciale che conduce a Moncalvo, nell’astigiano.

Una donna di 45 anni, scesa dall’auto su cui viaggiava insieme al compagno per andare a scattare alcune fotografie al panorama, tornando indietro verso la vettura non si è accorta dell’arrivo di un’altra macchina che stava sopraggiungendo subito dopo una curva.

L’impatto con la Kia Picanto al cui volante c’era un uomo di 75 anni è stato tremendo ed ha provocato la morte della donna. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, carabinieri e Sos Schinello.

Nonostante i tentativi di rianimarla da parte dei soccorritori, per la 45enne non c’è stato niente da fare ed è deceduta durante il trasporto in ospedale. I militari hanno eseguito l’alcol test all’anziano alla guida della Kia. Ma, i valori sono risultati perfettamente nella norma.

È stato invece escluso il coinvolgimento di un motociclista, come sembrava in un primo momento. L’incidente ha causato lunghe code e disagi alla circolazione nella zona visto che i carabinieri, impegnati nei rilievi di rito, hanno deciso di chiudere la strada.

Maltempo: domenica con forti temporali, allerta gialla

Allerta gialla per i temporali, anche forti, attesi domani sul Piemonte, in particolare sulla parte settentrionale; ma anche in zone di pianura e collinari. Un cambio di scenario dopo il dominio dell’alta pressione.

In ulteriore, tra l’altro, consolidamento oggi ed estesa – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) dal Mediterraneo occidentale fino alla Russia.

A portare il maltempo sarà “un minimo depressionario di origine atlantica, in discesa dalle isole britanniche verso la Spagna” che “apporta infiltrazioni di aria fredda a ridosso delle Alpi occidentali associati a intensi flussi umidi meridionali”.

E prevista, quindi, “marcata instabilità sul Piemonte, con temporali diffusi, localmente anche forti”.

Giornalisti in piazza per la libertà di informazione

“Io sto con i giornalisti”. È l’appello che arriva da piazza Carignano a Torino dove si è svolta la manifestazione organizzata dall’associazione Stampa Subalpina. Un’iniziativa per evidenziare, come ha spiegato la segretaria dell’associazione Silvia Garbarino “la libertà di informazione”.

E “tre questioni urgenti che il governo non può rimandare, ma che deve affrontare subito; senza ulteriori rinvii e contemporaneamente”. I temi riguardano la cassa di previdenza dei giornalisti Inpgi, che il 30 giugno rischia di essere commissariata.

Lo sblocco della legge sull’equo compenso e la questione “querele e bavaglio” e l’abolizione del carcere per il reato di diffamazione a mezzo stampa. “I nostri problemi sono quelli di moltissime altre categorie di lavoratori” ha ribadito Silvia Garbarino.

“Che nessuno riconosce se non la categoria stessa anche perché per troppo tempo non abbiamo voluto e saputo far uscire con forza la nostra voce. Adesso non è più tempo di ritrosia e silenzio”.

La battaglia Inpgi ricordano dalla Subalpina “è una battaglia di sopravvivenza per la categoria” e le riforme già incluse nel disegno legge garantirebbero “una sostenibilità economica su pagamenti delle pensioni presenti e future e per gli ammortizzatori sociali”.

Per quanto riguarda l’equo compenso “sbloccare la legge che giace da anni nei cassetti”. Significa “dare dignità al lavoro, ai giornalisti senza contratto e ai freelance”. “Non ci sono solo i rider sotto pagati, ma ci sono anche i raiser dell’informazione pagati anche meno di quelli sotto pagati della multinazionale”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR