Schianto fra tre mezzi sulla statale 12: sei feriti, uno è grave
Schianto fra tre mezzi sulla statale 12: sei feriti, uno è grave. Sei feriti, uno dei quali ricoverato in codice rosso. E’ questo il drammatico bilancio dell’incidente verificatosi ieri poco dopo le 17 in via Motta sulla Statale 12 e che ha coinvolto due auto e un furgone.
Per cause ancora in corso di definizione, un furgone Mitsubishi di una impresa edile si è scontrato con una Citroen C3 e con una Fiat Punto provocando una vera e propria carambola tra i mezzi coinvolti.
Il camioncino e la Fiat Punto sono finiti fuori strada in un campo di frumento mentre la Citroen è rimasta sulla carreggiata semi distrutta. I tre occupanti della Citroen e altre due persone che viaggiavano sulla Punto sono rimaste ferite.
Ma sono comunque riuscite ad uscire dagli abitacoli delle vetture; mentre il conducente del furgone è rimasto intrappolato nell’abitacolo. L’allarme è stato praticamente immediato e i conducenti delle auto e dei camion che transitavano in quel momento sulla Statale 12 hanno provveduto a chiamare i soccorsi.
Sul posto sono giunte due ambulanze dal punto Sanità dell’ex ospedale Stellini di Nogara, in provincia di Verona, e altre due sono arrivate dall’ospedale di Isola della Scala.
Viste le gravi condizioni di salute del conducente del camioncino, i soccorritori hanno, poi, chiesto l’intervento dell’elisoccorso di Verona Emergenza e di due squadre dei Vigili del Fuoco di Legnago.
Spetterà ora ai carabinieri di Nogara, intervenuti per i rilievi di legge, stabilire l’esatta dinamica dell’incidente ed individuare eventuali responsabilità.
Poesia: morta la poetessa e monaca buddhista Giulia Niccolai
E’ mancata lo scorso 22 giugno la poetessa e monaca buddhista Giulia Niccolai. Ne dà notizia l’istituto di studi di buddhismo tibetano Ghe Pel Ling. Nata a Milano nel 1934 da madre statunitense e padre italiano, Niccolai – che era anche traduttrice dall’inglese – ha pubblicato nel 1966 il suo primo romanzo: ‘Il grande angolo’.
E’ stata a lungo legata al poeta Adriano Spatola, con cui aveva fondato nel 1972 la rivista di poesia Tam Tam e l’omonima collana di poesia sperimentale e con il quale era entrata più avanti nel gruppo di poesia sonora Dolce Stil Suono.
Dopo aver vissuto a lungo in India, è diventata monaca buddista nel 1990. “Ricordiamo con tanto affetto e commozione – scrive il centro studi milanese – la sua risata contagiosa, la sua ironia intelligente, la sua gentilezza nei confronti di tutti.
Ma, soprattutto, la profondità dei suoi studi e della sua pratica, il rigore e la lievità con cui ha vissuto fino alla fine i suoi voti di monaca buddhista”.