Schianto in scooter e poi codice verde: 24enne muore poco dopo ricovero
Schianto in scooter e poi codice verde: 24enne muore poco dopo ricovero. Dopo essersi scontrato con un’auto parcheggiata a Neviano, in provincia di Lecce, era trasportato all’ospedale Sacro Cuore di Gallipoli con “codice verde”.
Ma è deceduto poco prima di mezzanotte a causa di alcune complicazioni pneumotoraciche, che non gli hanno lasciato scampo. La vittima è un 24enne di origini ghanesi, che viaggiava a bordo di un motorino.
Il giovane ha perso l’equilibrio per cause che non è ancora dato conoscere. L’episodio poco dopo le 22 di ieri, in via Regina Elena. Il ragazzo è stato subito soccorso dai residenti, attirati dal violento tonfo in strada.
Poi, dagli operatori del 118, chiamati per i soccorsi, ed accompagnato al nosocomio salentino. Le lesioni, infatti, inizialmente non sarebbero apparse gravi e il centauro, pur dolorante, sembrava cosciente.
Le complicazioni
Le complicazioni tuttavia sono sorte in un secondo momento, quando il ferito era ormai affidato alle mani del personale ospedaliero. A causa delle conseguenze dell’urto riportate all’altezza del torace e di sospette lesioni agli organi interni, a livello pneumotoracico, il suo cuore ha cessato di battere.
La sua salma, come disposto dal pubblico ministero di turno, è stata trasferita presso il Vito Fazzi di Lecce, per l’esecuzione dell’autopsia. Pare che il 24enne fosse risultato positivo ad alcol e droga.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Gallipoli, che hanno eseguito i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente e sequestrato i mezzi coinvolti.
Nel frattempo, è stato interessato il Consolato per informare la famiglia, che è in Ghana. A quanto pare, il ragazzo africano, residente a Neviano, non aveva nessun parente in zona. Gli unici parenti si trovano nello stato Africano.
Vaccini: in Puglia quasi 1,7 mln di dosi somministrate
La Puglia ha quasi superato il tetto di 1,7 milioni di somministrazioni di vaccini anti Covid. Secondo l’ultimo aggiornamento ministeriale (ore 17) sono 1.695.127 le inoculazioni effettuate, di cui 1.194.014 prime dosi e 501.113 seconde dosi.
La Puglia è prima per numero di somministrazioni rispetto alle dosi a disposizione, e ha infatti usato il 96,1% dei sieri. Al secondo posto c’è il Veneto con il 95,5%. Nei magazzini della Puglia sono rimaste solo 68mila dosi, ma entro stasera dovrebbero arrivare circa 50mila sieri Astrazeneca e 141mila Pfizer.