Scontro scooter-jeep a Capo Taormina, muore un 30enne
Scontro scooter-jeep a Capo Taormina, muore un 30enne. Tragico incidente a Taormina. Un giovane di 30 anni, Edoardo Liotta, originario di Giardini Naxos, ha perso la vita, infatti, in un incidente stradale avvenuto poco prima delle ore 20 in zona Capo Taormina, all’incrocio tra la Sp10 e la strada statale 114.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti il ragazzo procedeva a bordo di uno scooter quando si è scontrato con una jeep che sopraggiungeva in zona nello stesso momento. Violento l’impatto, per il 30enne non c’è stato nulla da fare.
Vano si è rivelato l’intervento dell’equipe medica del 118. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Compagnia di Taormina che stanno effettuando ora i rilievi del caso per accertare la dinamica dell’accaduto.
Integratori alimentari richiamati per presenza di ossido di etilene
Sul sito del ministero della Salute è stata pubblica un’allerta alimentare riguardante un lotto dell’integratore alimentare Ispaghul a base di psillio e due lotti di psillio cuticola in polvere a marchio Erba Vita.
L’allerta è scattata per la “presenza accertata di ossido di etilene oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente per l’utilizzo negli integratori alimentari”. I prodotti interessati hanno le seguenti caratteristiche.
Ispaghul, integratore alimentare in confezione da 60 capsule da 500 mg (peso netto 30 grammi), con il numero di lotto 6021 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/03/2024. Psillio cuticola in polvere, in confezione da 100 grammi con i numeri di lotto 4921 e il Tmc 29/02/2024, e 8821 e il Tmc 31/03/2024.
Gli integratori alimentari in questione sono stati prodotti da Erba Vita Group Spa, nello stabilimento di via dei Faggi 26 a Chiesanuova, nella Repubblica di San Marino.
Naturalmente la precauzione, come già accaduto in precedenza, è quella di evitare il consumo dei prodotti con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Non si tratta del primo ritiro alimentare causato dall’ossido di etilene oltre i limiti consentiti. Il mese scorso ha visto il richiamo di diversi lotti di “CerealCrock Sesamo” e “SesaCrock” de Isiciliami a causa del rischio chimico in questione e negli stessi giorni il dicastero ha diramato l’allerta per due lotti di semi di sesamo nero.
A febbraio invece era toccato a diversi lotti delle Bio Sfogliatine al Sesamo di Fiorentini prodotte da Birko Srl. Sempre tre mesi fa per lo stesso motivo è stato ritirato dal commercio un lotto del Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi.