Scossa di terremoto ai Campi Flegrei poco fa di 3.6. Avvertita distintamente a Napoli
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei poco fa di 3.6. Avvertita distintamente a Napoli. Alle 12.36 di oggi lunedì 16 ottobre si è sentita forte e nitida una scossa di terremoto che ha impaurito la popolazione tra Napoli e Pozzuoli.
Il terremoto si inserisce nell’attività bradisismica che sta preoccupando sempre più i residenti. Di recente il governo ha varato un decreto con l’obiettivo di delineare la zona rossa dei Campi Flegrei e attuare nuove azioni di “mitigazione del rischio” sui palazzi più soggetti a eventi tellurici.
Dal sismografo dell’Istituto di Geofisica e vulcanologia si evince quanto l’oscillazione sia stata ampia, quindi la magnitudo sarà sicuramente superiore a 2 scala Richter. Infatti, la scossa è di 3.6 come registrata dall’Invg.
Livello di attenzione giallo ai Campi Flegrei
Da stanotte sono in corso varie scosse di terremoto, ultima delle quali era stata di magnitudo 1.9. Al momento il livello di attenzione nella caldera vulcanica dei Campi Flegrei resta giallo, di attenzione e gli studiosi si stanno concentrando sul monitoraggio del livello del suolo. Nel mese di settembre 2023 il suolo flegrei si è sollevato di 1 centimetro in 3 giorni.
A Fuorigrotta, ad Agnano e a Pozzuoli i bambini delle scuole elementari sono fatti uscire dalle classi e sono concentrati nelle aree comuni degli edifici scolastici. Al momento né Protezione Civile né Vigili del Fuoco riferiscono di danni a strutture, persone o cose.