Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Troina (Enna)
Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Troina (Enna). Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata nei pressi di Troina, in provincia di Enna.
Ne dà notizia l’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ipocentro è a circa 32 km di profondità. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose.
Covid:Musumeci prende 24 ore tempo, slitta ‘stretta’ Sicilia
“Dovendo incidere su settori rilevanti nella vita quotidiana delle persone, ritengo importante valutare con estrema attenzione i provvedimenti da inserire nella nuova ordinanza per limitare il diffondersi del contagio in Sicilia.
Ecco perché, dopo una giornata intensa di confronto con gli esperti del Comitato tecnico scientifico e con l’assessore alla Salute, mi sono preso 24 ore di tempo prima di adottare il nuovo provvedimento.
Provvedimento che conterrà limitazioni in alcuni settori, come gli istituti scolastici e il sistema dei trasporti, ma senza colpire le attività economiche.
Domani sentirò nuovamente il ministro della Salute per un ulteriore momento di condivisione delle proposte, in uno spirito di leale collaborazione tra Stato e Regione”.
Lo dice il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.
Covid: 730 nuovi positivi in Sicilia, 11 morti
Sono 730 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 9136 gli attuali positivi.
Di questi 682 sono i ricoverati: 593 in regime ordinario e 89 in terapia intensiva. Sono 11 i decessi di persone positive al covid che portano il totale a 408.
I guariti sono 123. I tamponi effettuati sono 8015. Sul fronte della distribuzione territoriale a Palermo ci sono 204 positivi in più, a Catania 188, Messina 74, Trapani 77, Ragusa 117, Siracusa 11, Enna 7, Caltanissetta 26, Agrigento 26.
Intanto si è conclusa con un totale di 1.619 test effettuati, la campagna straordinaria di screening territoriale sulle isole minori per l’esecuzione di ‘tamponi rapidi Covid-19′, attivata dall’Asp di Trapani.
Medici e infermieri dell’unità speciale di continuità assistenziale, coordinati dal responsabile dell’unità di gestione dell’emergenza e urgenza territoriale, Mario Minore, hanno eseguito stamattina 764 test per la ricerca dell’antigene sulla popolazione di Pantelleria; effettuati con sistema ‘drive in’ in quattro punti dell’isola.
Sottoposti a tampone anche impiegati comunali, militari dell’aeronautica, vigili del fuoco, personale della protezione civile e della capitaneria di porto in servizio sull’isola.
Dodici in tutto sono i positivi che sono riscontrati nell’indagine.