Scuola: aggiornamento graduatorie a esaurimento
Le domande vanno presentate solo per via telematica da oggi al 22 gennaio 2026 e valgono per il biennio 2026-2028. L'avviso e il decreto pubblicati sul portale INPA
Scuola: aggiornamento graduatorie a esaurimento. Le domande vanno presentate solo per via telematica da oggi al 22 gennaio 2026 e valgono per il biennio 2026-2028. L’avviso e il decreto pubblicati sul portale INPA.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto ministeriale 247/2025 riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28.
Le domande potranno essere presentate dal 8 al 22 gennaio 2026. Possono aggiornare la loro posizione i docenti già inseriti nelle GAE o reinserirsi dopo cancellazioni dovute a mancato aggiornamento.
Il decreto disciplina anche trasferimenti interprovinciali e il reinserimento con recupero del punteggio, escludendo però chi è in attesa di pronunciamenti giurisdizionali sfavorevoli.
La mancata presentazione comporta la cancellazione dalla graduatoria fino al prossimo aggiornamento
Le graduatorie aggiornate saranno utilizzate per assunzioni a tempo indeterminato e supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.
Sono ammessi titoli conseguiti dopo il 15 marzo 2024 o non dichiarati in precedenza. Parallelamente, si aggiornerà la prima fascia delle graduatorie di istituto per gli stessi anni, con inserimento basato sull’ordine e punteggio delle GAE.
Gli aspiranti possono indicare fino a 20 scuole nella provincia scelta, con limiti specifici per infanzia e primaria. Chi è iscritto in due province potrà scegliere quella di inclusione nelle graduatorie di istituto.
La provincia scelta deve coincidere con quella per le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e le relative graduatorie di istituto di II e III fascia.
Le domande per la prima fascia delle graduatorie di istituto saranno presentate esclusivamente online, con date di apertura e chiusura comunicate successivamente dal Ministero.
Il DM 247/2025 stabilisce un quadro dettagliato per l’aggiornamento e la gestione delle graduatorie del personale docente, garantendo procedure chiare per aggiornamenti, trasferimenti e reinserimenti, essenziali per l’organizzazione delle assunzioni e supplenze nel biennio 2026-2028.
Qui il link per la presentazione della domanda sul portale Istanze on line.
Maria Laudando