Scuola, appello a prof e personale: “Fate i test”
Scuola, appello a prof e personale: “Fate i test”. Un appello, forte e determinato, è lanciato da Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Lazio, attraverso l’Adnkronos, affinché docenti e tutto il personale scolastico facciano il test sierologico
“Docenti e non, presidi e personale scolastico tutto facciano il test, anche se non è obbligatorio, come noi avevamo invece chiesto, – chiede Rusconi.
E’ importante che lo facciano, per un senso di responsabilità morale e civile; e anche, direi soprattutto, per la tutela degli studenti e delle famiglie e di tutta la comunità scolastica”.
“Già un mese fa avevamo lamentato il fatto che i test per docenti e personale scolastico fossero su base volontaria – ha ricordato Rusconi.
Avevamo espresso la necessità che per una maggiore tutela e sicurezza sarebbe stato meglio fossero obbligatori. Ed ora un terzo degli insegnanti non aderisce al test.
Serve senso di responsabilità da parte di tutti, tanto che noi avevamo chiesto di sottoporre al test anche gli studenti del triennio data la loro frequenza della movida la sera, ma non siamo stati ascoltati”.
Scuola, Regioni: via libera ‘condizionato’ a linee-guida Iss
“Abbiamo dato un parere favorevole al documento Iss sulla gestione dei casi Covid ma con una condizione”; ha spiegato Toma aggiungendo che la Conferenza chiede una modifica relativa all’ambito 0-6 anni.
“Quando si parla di scuola 0-6 anni e di ‘piccoli’ gruppi noi chiediamo si tolga la parola ‘piccoli’ e si parli invece di ‘didattica per gruppi’ in modo da lasciare più libertà nella definizione del gruppo idoneo”.
Chiederemo poi un “chiarimento” sulla didattica a distanza affinché “qualora fosse necessario attuarla, anche in corso d’anno, si possa fare per plessi e classi e non per istituti”.