Scuola, Arcuri: per distanziamento dovremo ricomprare 40-50% banchi

Redazione
Scuola, Arcuri: per distanziamento dovremo ricomprare 40-50% banchi
Scuola, Arcuri: per distanziamento dovremo ricomprare 40-50% banchi. Per garantire il distanziamento alla riapertura delle scuole a 8 milioni di studenti almeno il 40-50% dei banchi che gli stessi studenti usano dovrà essere ricomprato.
Lo ha stimato il commissario Domenico Arcuri. Dovranno infatti essere tutti banchi unici. Ancora da stimare quante aule in più allora serviranno.
Durante il webinar organizzato dal Centro studi americani, intervistato da Lucia Annunziata, Arcuri ha spiegato. “Per contribuire a rendere possibile il distanziamemto significa dotare le classi di banchi che hanno caratteristiche diverse da quelli fino a ieri presenti”, ovvero ” banchi singoli”.
Quindi “bandiremo una gara pubblica europea accelerata per reperire sul mercato le attrezzature che ci servono”; e considerando che si tratta di “otto milioni di studenti, pensiamo che per circa la metà delle attrezzature dovranno essere reperite sul mercato perché non sono adeguate, l’altra metà è già adeguata”.
Da questo, una volta accertato quanti banchi singoli servono, partirà la stima per capire quanti spazi in più serviranno: “Sarà necessaria un’organizzazione logistica complicata, perché quanto meno attrezzature compatibili ci sono, allora bisognerà duplicare, triplicare le aule”, quindi “quante aule in più serviranno al momento non lo sappiamo”. Perché “prima dovremo sapere quanti banchi sono già attrezzati e quanti banchi singoli sono già disponibili. A quel punto capiremo quanto spazio serve e quante aule in più servono”.
Ed “è già in corso un lavoro interministeriale”, perché – ha sottolineato Arcuri- “tutte le strutture dovranno essere adeguate; per garantire almeno quel distanziamento di un metro dalle rime buccali degli studenti.
Ci sono scuole già attrezzate, altre no”. E quanti banchi dovranno essere ricomprati? “Stimiamo di dover comprare il 40-50% del totale dei banchi“.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR