Scuola Campania: Acerra lascia la direzione regionale, va al Ministero
Si presume che saranno in cinque a concorrere per la poltrona di direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale di Napoli
Scuola Campania: Acerra lascia la direzione regionale, va al Ministero. Si presume che saranno in cinque a concorrere per la poltrona di direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale di Napoli.
Cambio al vertice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, con la fine del mandato di Ettore Acerra, direttore generale che ha ottenuto una proroga fino al compimento dei 70 anni.
Acerra lascerà la guida entro fine 2024 per assumere un nuovo ruolo al Ministero dell’Istruzione e del Merito, dove guiderà la Direzione generale per gli istituti tecnici e professionali, struttura chiave per le politiche ministeriali sull’istruzione tecnica e formazione 4+2.
La Campania, con oltre 800mila studenti, 80mila docenti e più di 1.100 istituzioni scolastiche, necessita di un direttore generale di elevato profilo e comprovata esperienza.
I candidati
Tra i candidati più accreditati spicca Antimo Ponticiello, attuale direttore generale in Liguria e con esperienza ministeriale, oltre a Fiorella Pagliuca, Monica Matano, Luisa Franzese jr e Annabella Attanasio, dirigenti interni con vari ruoli di rilievo.
La nomina del nuovo direttore generale è prevista tra fine settembre e inizio ottobre, dopo una fase di colloqui che selezionerà i profili più idonei.
La scelta avverrà in un contesto politico complesso, considerata la rilevanza strategica della regione e le sfide da affrontare, quali la lotta alla dispersione scolastica, gli interventi di Agenda Sud e il consolidamento della filiera tecnico-professionale.
La transizione al vertice dell’Ufficio Scolastico Regionale campano, dunque, rappresenta un passaggio cruciale per il sistema educativo regionale, con un’attenzione particolare alla continuità e al rafforzamento delle politiche formative e di inclusione scolastica.
Maria Laudando