Scuola: facilitate le procedure di iscrizione

Con il Ddl Semplificazioni, approvato in via definitiva dalla Camera, sono state agevolate le procedure per iscriversi agli istituti primari e secondari di primo e di secondo grado

Redazione
Scuola: facilitate le procedure di iscrizione

Scuola: facilitate le procedure di iscrizione. Con il Ddl Semplificazioni, approvato in via definitiva dalla Camera, sono state agevolate le procedure per iscriversi agli istituti primari e secondari di primo e di secondo grado.

Il Ddl Semplificazioni, approvato definitivamente dalla Camera, introduce significative novità nel settore dell’istruzione per semplificare le procedure di iscrizione degli studenti alle scuole statali di primo e secondo ciclo a partire dal 2026.

Le iscrizioni potranno essere effettuate interamente online tramite la piattaforma unica “Famiglie e studenti”, realizzata dal Ministero dell’Istruzione, che consente alle scuole di acquisire direttamente i dati e i documenti necessari, eliminando l’obbligo per le famiglie di presentare certificazioni cartacee.

Questa innovazione mira a facilitare le famiglie, che in passato hanno incontrato difficoltà nel reperire documenti in formato cartaceo, e a rafforzare la comunicazione tra scuola e famiglia.

L’accesso alle comunicazioni elettroniche è riservato a i genitori per gli alunni del primo ciclo di istruzione

Inoltre, l’accesso alle comunicazioni elettroniche nel primo ciclo di istruzione sarà riservato ai genitori. Con la piena operatività dell’Anagrafe nazionale dell’istruzione, viene abolita la procedura precedente per monitorare iscrizioni e frequenza, che sarà gestita esclusivamente tramite registro elettronico e pagella digitale.

Anche le scuole paritarie dovranno adottare il digitale per la gestione delle attività scolastiche. Il ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato come queste misure rappresentino un passo verso una scuola più semplice e vicina alle famiglie e agli studenti, garantendo maggiore sicurezza nell’accesso alle informazioni e un controllo più efficiente sulla frequenza e il rischio di dispersione scolastica.

Il provvedimento, dunque, modernizza e digitalizza il sistema di iscrizione e monitoraggio scolastico, riducendo la burocrazia e migliorando l’efficacia della comunicazione tra istituti e famiglie.

Maria Laudando

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR