Scuola: governo orientato a rientro in classe il 7 gennaio
Scuola: governo orientato a rientro in classe il 7 gennaio. Tutti in classe dal 7 gennaio. E’ l’orientamento prevalente nel governo, in vista del varo del nuovo Dpcm con le misure anti contagio da Covid.
Sarebbe così accolta la richiesta delle Regioni, l’ipotesi sul tavolo era il 9 dicembre. Nel vertice di venerdì notte Conte e i capi delegazione non hanno preso una decisione finale: “La discussione sulla scuola è ancora aperta”, è spiegato.
Ma fonti dei diversi partiti di maggioranza confermano che i ragazzi delle superiori dovrebbero tornare in classe solo all’inizio del nuovo anno, mentre a dicembre proseguirebbe per loro la didattica a distanza anche nelle zone gialle.
Aprire a dicembre – è il ragionamento – vorrebbe dire portare i ragazzi in classe una o due settimane al massimo prima di richiudere a Natale: meglio fissare fin d’ora l’orizzonte di gennaio.
Il Piemonte conferma con un’ordinanza la Dad per la seconda e terza media proprio in queste ore. “Dobbiamo avere buonsenso ed essere prudenti per non vanificare tutto il sacrificio fatto finora.
Riportare a scuola tutti gli studenti del Piemonte è una assoluta priorità. Per cui voglio rassicurare chi giustamente è preoccupato – sottolinea il governatore Cirio- che i nostri figli possano essere penalizzati da una scuola vissuta a distanza.
Mi sono già confrontato con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale e già da lunedì lavoreremo insieme per rimodulare il calendario scolastico dell’anno in corso e recuperare dalla primavera, cessata l’emergenza, i giorni in presenza che sono stati persi”. La disposizione resta in vigore fino al 23 dicembre.
Campania: prorogata la chiusura delle scuole fino al 7 dicembre 2020
Lo anticipa con una nota l’Unità di Crisi della Regione Campania, specificando che la decisione è assunta “sulla base della situazione epidemiologica rilevata e dello stato degli screening ad oggi effettuati.
Screening su base volontaria, sulla platea scolastica relativa alle classi seconda-quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado; nonché sui familiari e sul personale scolastico”.