Scuola: governo orientato a rientro in classe il 7 gennaio

Redazione
Scuola: governo orientato a rientro in classe il 7 gennaio

Scuola: governo orientato a rientro in classe il 7 gennaio. Tutti in classe dal 7 gennaio. E’ l’orientamento prevalente nel governo, in vista del varo del nuovo Dpcm con le misure anti contagio da Covid.

Sarebbe così accolta la richiesta delle Regioni, l’ipotesi sul tavolo era il 9 dicembre. Nel vertice di venerdì notte Conte e i capi delegazione non hanno preso una decisione finale: “La discussione sulla scuola è ancora aperta”, è spiegato.

Ma fonti dei diversi partiti di maggioranza confermano che i ragazzi delle superiori dovrebbero tornare in classe solo all’inizio del nuovo anno, mentre a dicembre proseguirebbe per loro la didattica a distanza anche nelle zone gialle.

Aprire a dicembre – è il ragionamento – vorrebbe dire portare i ragazzi in classe una o due settimane al massimo prima di richiudere a Natale: meglio fissare fin d’ora l’orizzonte di gennaio.

Il Piemonte conferma con un’ordinanza la Dad per la seconda e terza media proprio in queste ore. “Dobbiamo avere buonsenso ed essere prudenti per non vanificare tutto il sacrificio fatto finora.

Riportare a scuola tutti gli studenti del Piemonte è una assoluta priorità. Per cui voglio rassicurare chi giustamente è preoccupato – sottolinea il governatore Cirio- che i nostri figli possano essere penalizzati da una scuola vissuta a distanza.

Mi sono già confrontato con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale e già da lunedì lavoreremo insieme per rimodulare il calendario scolastico dell’anno in corso e recuperare dalla primavera, cessata l’emergenza, i giorni in presenza che sono stati persi”. La disposizione resta in vigore fino al 23 dicembre.

Campania: prorogata la chiusura delle scuole fino al 7 dicembre 2020
È da poco terminata un’importante e delicata riunione con l’Unità di Crisi della Regione Campania. Continua, così, la sospensione dell’attività didattica in presenza (dalla seconda classe delle primarie fino alla prima classe della secondaria di primo grado) fino al giorno 7 dicembre.
“Siamo ben consapevoli dell’importanza della didattica in presenza per i nostri ragazzi, ma la salute resta sempre la priorità”, così l’assessore alla Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili Lucia Fortini sulla sua pagina facebook.

Lo anticipa con una nota l’Unità di Crisi della Regione Campania, specificando che la decisione è assunta “sulla base della situazione epidemiologica rilevata e dello stato degli screening ad oggi effettuati.

Screening su base volontaria, sulla platea scolastica relativa alle classi seconda-quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado; nonché sui familiari e sul personale scolastico”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR