Scuola: iscrizioni aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio

Ci si potrà iscrivere alle prime classi per poter frequentare scuola per l'anno scolastico 2026/2027. Le indicazioni del Ministero Istruzione e Merito

Redazione
Scuola: iscrizioni aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio

Scuola: iscrizioni aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio. Ci si potrà iscrivere alle prime classi per poter frequentare scuola per l’anno scolastico 2026/2027. Le indicazioni del Ministero Istruzione e Merito.

Il Ministero dellIstruzione e del Merito ha comunicato che a partire dal prossimo 13 gennaio sarà possibile avviare le iscrizioni alle prime classi relative all’anno scolastico 2026/2027. I genitori degli studenti avranno tempo fino alla data del 14 febbraio per completare questa importante operazione.

Stando a quanto riportato nella nota ufficiale appena divulgata dal MIM, le richieste d’iscrizione per il primo e il secondo ciclo di istruzione dovranno essere effettuate direttamente online utilizzando la piattaforma Unica, strumento digitale che consente una gestione semplificata e centralizzata delle procedure.

Modalità telematica

La modalità telematica è estesa anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), oltre che alle scuole paritarie che hanno scelto, su base volontaria, di aderire a tale procedura innovativa.

L’accesso alla suddetta piattaforma richiede l’utilizzo di credenziali specifiche: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure il sistema europeo di identificazione digitale eIDAS.

Al contrario, come avviene da consuetudini consolidate negli anni precedenti, rimane necessario presentare in formato cartaceo le domande di iscrizione relative alla Scuola dellinfanzia, nonché quelle appartenenti alle scuole situate nelle regioni della Valle dAosta, di Trento e di Bolzano.

Questa modalità cartacea è applicata anche ad alcune specificità nellofferta formativa che il Ministero identifica annualmente nella sua nota ufficiale. Per tutti questi casi, le famiglie saranno tenute a consegnare i documenti direttamente presso le segreterie delle scuole di riferimento.

All’interno della piattaforma Unica, inoltre, si trova una sezione ricca di dettagli e strumenti utili per agevolare le famiglie e gli studenti nel processo di scelta.

Tra questi vi è la funzione “Cerca la tua scuola”, che fornisce informazioni approfondite sugli istituti disponibili, affiancata da spazi dedicati all’orientamento per supportare gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella selezione del percorso scolastico o professionale padatto alle loro esigenze e ambizioni.

Per l’anno scolastico 2026/2027 sarà nuovamente possibile richiedere l’iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali tecnologico-professionali, così come alla prima classe del rivoluzionario Liceo del Made in Italy.

Quest’ultimo offre una proposta didattica caratterizzata dalla possibilità di approfondire gli aspetti storici, geografici, artistici e culturali legati allo sviluppo industriale e al tessuto produttivo italiano.

Al tempo stesso, il Liceo punta ad aprire nuovi orizzonti orientati al futuro, rafforzando la formazione base nei campi economico, giuridico e tecnologico, come sottolineato dal Ministero lo scorso anno.

Maria Laudando

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR