Scuola: licei Visconti di Roma e Berchet di Milano, i migliori in Italia

La classifica stilata da Eduscopio vede in testa il Ferrari di Este, in provincia di Padova, con il punteggio più alto per quanto riguarda gli esiti universitari

Redazione
Scuola: licei Visconti di Roma e Berchet di Milano, i migliori in Italia

Scuola: licei Visconti di Roma e Berchet di Milano, i migliori in Italia. La classifica stilata da Eduscopio vede in testa il Ferrari di Este, in provincia di Padova, con il punteggio più alto per quanto riguarda gli esiti universitari.

Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli, ha pubblicato le classifiche delle migliori scuole superiori italiane, analizzando i dati di 1.355.000 diplomati dal 2019 al 2022 in oltre 8.150 istituti.

Questi dati valutano sia i risultati universitari sia l’inserimento lavorativo, offrendo uno strumento prezioso per famiglie e studenti nella scelta della scuola superiore.

La scuola con il punteggio più alto per i risultati accademici è il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Giovanni Battista Ferrari di Este (Padova), anche se la Fondazione sottolinea l’importanza di scegliere scuole vicine alla propria residenza.

In auge a Roma le scuole del centro e qualche istituto in periferia

A Roma i primi posti si dividono soprattutto tra le scuole del Centro ma non mancano istituti d’eccellenza in periferia: salgono infatti sul podio dei classici i licei Visconti, Mamiani e Tasso.

Per gli scientifici Righi, San Giovanni Battista e Peano; per i linguistici Renzo Levi – comunità ebraica, l’Amaldi di Tor Bella Monaca e il Montale di via Portuense.

Tra le scuole che ottengono invece i migliori esiti lavorativi, negli anni dopo il diploma, vincono la prima posizione l’Istituto tecnico economico Leonardo da Vinci e l’istituto professionale servizi Amerigo Vespucci.

A Milano invece svettano tra i classici Berchet, Sacro Cuore e Carducci; tra gli scientifici il Volta, il da Vinci e Carrel mentre, considerando invece la buona riuscita nella ricerca di un impiego, tra i più quotati ci sono l’istituto tecnico economico Verri e l’istituto professionale servizi Amerigo Vespucci.

A Roma, Milano e altre città come Torino, Napoli e Bari, emergono, dunque, istituti d’eccellenza in diversi indirizzi, dai licei classici e scientifici agli istituti tecnici e professionali, che garantiscono ottimi risultati sia negli studi sia nel lavoro.

Inoltre, Eduscopio ha inserito per la prima volta i dati dei diplomati del percorso quadriennale, che mostrano risultati leggermente inferiori rispetto ai percorsi quinquennali.

Questo complesso quadro offre una guida motivante e positiva, invitando studenti e famiglie a scegliere con consapevolezza e fiducia il percorso scolastico più adatto alle proprie aspirazioni, per costruire un futuro brillante e ricco di opportunità.

Maria Laudando

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR