Scuola, Partito Democratico: ripartano i servizi per i bambini
Scuola, Partito Democratico: ripartano i servizi per i bambini. “È assolutamente indispensabile che a settembre riprendano le attività didattiche in presenza. Con una forte alleanza con gli Enti locali ed il terzo settore, con i fondi stanziati per l’edilizia scolastica, con i cantieri che sono già ripartiti, con un potenziamento dell’organico, con una didattica innovativa.
E’ necessaria cautela, gradualità, differenziazioni in base all’età, certo. Ma bisogna ritornare a scuola. Ce lo chiedono i docenti, gli studenti, le loro famiglie. L’educazione o è in presenza o non è. La relazione educativa, tenuta in piedi dalla didattica a distanza, non può vivere senza l’incontro fisico, lo sguardo, la socializzazione. Stiamo perdendo molti, troppi studenti che, per varie ragioni, non sono stati raggiunti dalla DAD”.
La nota di Camilla Sgambato
Lo scrive, in una nota, Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Pd. “È necessario, inoltre, che riaprano già da subito nidi e scuole dell’infanzia. Questa gravissima crisi sanitaria, economica e sociale sta diventando un peso insopportabile per i più piccoli, che corrono il rischio di pagarne il prezzo più alto.
Il Partito Democratico lo ha detto chiaramente. È “una priorità assoluta” ha affermato ieri Emanuele Fiano parlando a nome del gruppo PD alla Camera dopo l’informativa del premier Conte, lo ribadisce da tempo la viceministra Anna ascani e più volte l’ho scritto anche io come responsabile Scuola.
Ma, soprattutto, lo ha costantemente affermato il segretario Nicola Zingaretti, che ha messo al centro dell’azione politica il bambino con le sue necessità. Lo ha fatto lanciando il Piano Infanzia, nel quale il bambino viene visto come un unicum, come persona con i suoi bisogni e i suoi diritti da rispettare. Lo stiamo chiedendo, nel piano infanzia e nel piano per la ripresa delle attività: fin da giugno ripartano i servizi, in forma ridotta, differenziando in base ai territori, con modalità straordinarie. La graduale ripresa è indispensabile per la sana crescita psicofisica dei nostri bambini”. (Fonte Askanews)