L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Scuole chiuse per il ciclone Harry in Sicilia, Calabria e Campania
Gli istituti rimarranno chiusi domani mercoledì 21 gennaio 2026. La decisione assunta dai sindaci per le avverse condizioni del tempo
Scuole chiuse per il ciclone Harry in Sicilia, Calabria e Campania. Gli istituti rimarranno chiusi domani mercoledì 21 gennaio 2026. La decisione assunta dai sindaci per le avverse condizioni del tempo.
Scuole chiuse in numerosi comuni del Sud Italia a causa del maltempo nella giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026. La decisione è stata assunta dai sindaci in seguito all’arrivo del ciclone Harry, che sta interessando vaste aree del territorio con forti raffiche di vento e piogge intense.
Le chiusure riguardano, al momento, le regioni di Sicilia, Calabria e Campania. Si invita la popolazione a consultare i siti istituzionali dei singoli Comuni o le pagine social ufficiali per eventuali aggiornamenti.
Sicilia: scuole chiuse in tutti i capoluoghi
In Sicilia sono circa 150 i Comuni che hanno disposto la sospensione delle attività didattiche. Le scuole resteranno chiuse in tutti e nove i capoluoghi di provincia: Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Catania.
Lo stop alle lezioni riguarda anche numerosi centri della provincia di Agrigento, tra cui Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Burgio, Lucca Sicula e Ribera. Le ordinanze confermano e rinnovano provvedimenti già adottati nei giorni scorsi a causa del persistente peggioramento delle condizioni meteo.
A Catania, il sindaco Enrico Trantino ha annunciato la chiusura delle scuole e ha rivolto un nuovo appello alla cittadinanza:
«Il bollettino meteo ricevuto segnala un peggioramento delle condizioni del mare e del vento, con un mantenimento della situazione critica fino alle 23. Probabilmente aumenteranno anche le piogge.
Invitiamo i cittadini a non uscire di casa se non per motivi di assoluta necessità, considerati i rischi legati alla caduta di rami, alberi e al deterioramento della pavimentazione stradale».
Il primo cittadino ha inoltre annunciato l’emanazione dell’ordinanza di sospensione delle attività didattiche, confidando «nel buonsenso e nella prudenza di tutti».
Calabria: lungo elenco di Comuni con scuole chiuse
Numerosi anche i Comuni calabresi che hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Tra questi:
Benestare, Bova, Marina di Caulonia, Marina di Gioiosa Ionica, Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Locri, Siderno, Polistena, Maida, Caraffa, Sellia Marina, Squillace, Gasperina, Borgia, Miglierina, Girifalco, Marcellinara, San Pietro a Maida, Simeri Crichi, Petronà, Antonimina, Rizziconi, Polia, Melicucco, Cerenzia, Serra San Bruno, Villa San Giovanni, Crotone, Reggio Calabria, Catanzaro, Rosarno, Seminara, Briatico, Falerna, Cessaniti, Arena, Castelsilano, Cinquefrondi, Petilia Policastro, oltre ad altri centri in aggiornamento.
Campania: scuole chiuse nel Casertano
In Campania, per mercoledì 21 gennaio 2026, è stata disposta la chiusura delle scuole a Capua, nel Casertano. Lo ha comunicato il sindaco Adolfo Villani attraverso i social. Stesso provvedimento anche nei Comuni di Bellona e Vitulazio.