Serena Bortone: “Si paga un prezzo per tutto”
Serena Bortone: “Si paga un prezzo per tutto”. Hey, hey, tutta Italia sintonizzata su Rai 3 perché oggi, sabato 23 settembre, parte Chesarà, il nuovo show della nostra amata Serena Bortone! Questo talk show prende il posto del programma di Massimo Gramellini, che ha deciso di abbandonare la nave per approdare a La7.
Insomma, se vi siete appassionati al vecchio talk show, non disperate, perché ci sarà un’altra opportunità per seguire le chiacchierate del fine settimana. Serena Bortone si è anche presa il tempo di annunciare un po’ di anticipazioni sulla nuova trasmissione, insieme al direttore dell’Approfondimento Rai, in conferenza stampa.
E non solo! In un’intervista a La Stampa ha anche parlato dell’addio a Rai 1 e delle ragioni che hanno portato alla chiusura di Oggi è un altro giorno. Perciò, stay tuned, perché la nostra amata giornalista si appresta a guidarci in un altro imperdibile viaggio nei meandri della satira e della conversazione televisiva!
Che sarà: il nuovo talk show di Rai3 e l’addio a Rai1
Allora, come avevamo già detto in precedenza, il talk show di Serena Bortone è presentato dal direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini. Che ha affermato che la trasmissione è stata pensata apposta per la personalità di Serena, con un focus sul futuro che ci aspetta. Insomma, se volete vedere un po’ di vera e propria “salsa Serena”, questo è il programma giusto per voi.
Si prevede che ci sarà un mentore che aprirà ogni puntata con qualche stimolo interessante, e uno spazio chiamato “Koinè”. Dove si potrà confrontare la nostra lingua comune e imparare a capirci meglio. Insomma, l’obiettivo principale è stato dichiarato chiaro e tondo. Essere inclusivi, aperti al cambiamento e rappresentare tutti, nel pieno stile Rai e della sua conduttrice.
È giusto sottolineare che per Serena Bortone non si tratta di un vero e proprio esordio su Rai 3, bensì un ritorno alle sue “radici”, visto che è cresciuta professionalmente proprio su quella rete. E alla domanda su come si sente sulla tv di Stato, la risposta di Serena è netta: si sente a suo agio. Perché Rai è sempre stata attenta alla realtà e vicina alle fragilità. Insomma, è proprio in buona compagnia.
Poi si è passati a parlare della creatura della conduttrice Oggi è un altro giorno. Serena Bortone, ha chiuso la trasmissione, nonostante aveva un sacco di spettatori soddisfatti. Si dice che il problema era che parlava di cose troppo inclusivisti. Ma la Bortone ha giustamente risposto che l’inclusione è importante e la Rai è per tutti gli italiani, indipendentemente dalla loro situazione.
Comunque, sembra che Serena Bortone abbia voluto sottolineare la sua passione per l’autenticità, la libertà e la diversità con quella famosa frase “Siate liberi, a qualsiasi prezzo”. In fin dei conti, ci sono certi valori che non hanno prezzo, giusto?
Serena Bortone, gli ospiti e il confronto con Fabio Fazio
Alla conferenza sono rivelati anche gli ospiti che vedremo in anteprima nelle prime due puntate del talk show di Serena Bortone: il grande Pedro Almodóvar, il giornalista Curzio Maltese, il poliedrico Filippo Timi, l’incantevole Anna Galiena e il regista Matteo Garrone.
“Per il resto, ci riserviamo il piacere di sorprendervi” ha sussurrato la Bortone, con un’aria misteriosa. Aggiungendo poi, con un sorriso un po’ smorfioso: “Gli altri ospiti? Se vi dicessi tutto adesso, il bello sarebbe già finito! Ma posso dirvi che il pubblico si divertirà tantissimo con Francesco Paolantoni “.
E alla domanda sul confronto con il famoso Che Tempo Che Fa, il produttore Corsini ha risposto con una semplice risata: “Boh, vedremo che succederà, sarà una miriade di pensieri […]”. E poi, con una faccia un po’ interrogativa: “Ma sai che ‘Chesarà’ sarà un programma ancora più lungo dell’altro? Insomma, sarà un’esperienza per tanto di pubblico, chiunque tu sia! “.